Alluvione Nord Italia: MV Agusta chiude
L'esondazione del Lago di Varese obbliga l'azienda a rimandare gli operai a casa.
Il maltempo che sta flagellando da settimane il Nord Italia, con esondazioni, danni e vittime dalla Liguria all’Emilia, non risparmia neanche la Lombardia e le due ruote. La pioggia fortissima ha colpito, infatti, anche la provincia di Varese e il lago è esondato, mettendo sotto l’acqua e il fango il territorio adiacente. Dove, a Schiranna, proprio a pochi metri dal lago, ha sede la MV Agusta.
I danni sono stati immediati. L’acqua alta ha allagato lo stabilimento, rendendo impossibile il lavoro agli operai. Che, così sono stati rimandati a casa a tempo indeterminato. Davanti alla fabbrica di moto, infatti, non ci sono né argini, né costruzioni che la dividano dalla conca lacustre e, così, in poco tempo l’azienda è stata sommersa fino a un metro d’acqua. La fabbrica, che originariamente era stata costruita per l’Aermacchi, infatti produceva idrovolanti e per questo motivo era stata progettata proprio sugli argini del lago.
“La situazione è grave. Il reparto ricerca e sviluppo e il piazzale sono sommersi dall’acqua, così come ci sono grossi problemi anche al reparto collaudi. La produzione è ferma, gli operai a casa a tempo indeterminato, non possiamo stimare quando torneremo alla normalità”.
Queste le parole che ci sono state riferite dal reparto comunicazione dell’azienda. Ma i problemi non sono solo nell’immediato. Perché al di là del meteo che preoccupa anche per i prossimi giorni, quando la fabbrica verrà liberata dall’acqua si dovranno contare i danni, con molti macchinari che rischiano di essere rovinati in maniera irrimediabile. Per ora, però, i dipendenti dell’MV Agusta sono a casa e tutto è fermo a Schiranna.
© Foto Varese News