MotoGP, Ducati: l'allocazione delle moto nel 2015

Nella Premier Class del prossimo anno, solo il team ufficiale avrà la nuova GP15 firmata Gigi Dall'Igna. GP14.2 solo per Yonny Hernandez, Avintia con il software Open.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 nov 2014
MotoGP, Ducati: l'allocazione delle moto nel 2015


In seguito alle varie ipotesi circolate dopo l’ultima ‘tre giorni‘ di test a Valencia, Ducati ha provveduto a chiarificare i contorni di quello che sarà il suo impegno nella MotoGP del 2015. Come noto, saranno tre le squadre in pista il prossimo anno con le moto di Borgo Panigale – il team ufficiale, gli storici ‘compagni di viaggio‘ di Pramac Racing e gli ‘ultimi arrivati‘ di Avintia Racing – ma la distribuzione delle moto sarà diversa.

Innanzitutto è stato confermato che l’attesissima GP15, prima moto realizzata sotto la guida dell’Ing.Gigi Dall’Igna, sarà a disposizione del solo team ufficiale, con il confermato Andrea Dovizioso ed il neo-acquisto Andrea Iannone che saranno quindi gli unici piloti a disporne durante l’anno (il debutto in pista della moto è previsto per il primo test ufficiale di Sepang del prossimo Febbraio).

Guarda le foto ufficiali del Ducati Team 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Presentazione Ducati Team 2014″ slug=”motogp-2014-presentazione-ducati-team-2014″ id=”647456″ total_images=”0″ photo=”23,14,21,24″]

Il team satellite Pramac Racing riceverà una GP14.2 per il colombiano Yonny Hernandez e una GP14.1 per Danilo Petrucci. La GP14.2 è la versione ‘riveduta e corretta‘ da Dall’Igna della GP14, introdotta nel round di Aragon di fine Settembre, mentre la GP14.1 di Petrucci sarà una versione aggiornata della Desmosedici, quella con cui Dovizioso ha corso fino a round di Misano turno. Entrambe le moto Pramac utilizzeranno software factory Ducati. Riguardo alle differenze tra le due, lo stesso Dall’Igna aveva spiegato a MCN:

“La GP14.2 è nata non per ragioni legate alla prestazione del propulsore ma solo per ridurre le dimensioni del motore, in modo da poter ridisegnare il telaio e altre componenti attorno ad esso e per rendere la moto più compatta rispetto alla GP14 o GP14.1. La testata e tutto quanto ci sta intorno è stato modificato per questo motivo.”

Guarda le foto ufficiali del Ducati Team 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Presentazione Ducati Team 2014″ slug=”motogp-2014-presentazione-ducati-team-2014″ id=”647456″ total_images=”0″ photo=”31,33,66,83″]

Avintia Racing, che già nelle ultime gare di quest’anno ha inaugurato l’era Ducati con una GP14 affidata allo spagnolo Hector Barbera, avrà invece nel suo garage un paio di GP14.1 con l’elettronica della classe ‘Open‘, quindi con la centralina Magneti Marelli fornita dalla Dorna. Il team spagnolo ha già confermato per l’anno prossimo la sua line-up 2014, che oltre a Barbera comprende il francese ex iridato della 125 Mike di Meglio.

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-2014-presentazione-ducati-team-2014/ducati-team-motogp-2014-00019.jpg” alt=”MotoGP 2014 – Presentazione Ducati Team 2014″ height=”413″ title=”MotoGP 2014 – Presentazione Ducati Team 2014″ class=”post centered”]

Ultime notizie