8 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Dungey conquista Atlanta
Vittoria di Ryan Dungey su KTM durante l'ottavo round dell'AMA Supercross 2012 di Atlanta. Alle sue spalle Ryan Villopoto e James Stewart.
Il folle Campionato AMA Supercross 2012 è giunto al suo ottavo round e questa volta i piloti hanno combattuto nell’arena del Georgia Dome di Atlanta, davanti a un pubblico da record: l’organizzazione ha raggiunto il sold out e ha registrato la presenza di ben 71.009 tifosi. Per la classe 250 East Coast Lites, quella di Atlanta è la seconda prova del 2012 e i piloti hanno saputo regalare ai numerosi fans uno spettacolo davvero unico. Durante le prove pre-gara, Ken Roczen e Ryan Villopoto hanno segnato il miglior tempo sul giro nelle rispettive classi.
La serata di gare si apre con la 250 Heat 1. Justin Barcia è il più veloce e conquista il primo holeshot della giornata, lasciando alle sue spalle Wharton e Malcom Stewart. Barcia scivola nella sabbia e lascia la leadership a Wharton, che però cade durante il secondo giro. M.Stewart adesso è in testa ma cade anch’egli durante il quarto giro lasciando il comando a Baggett. Alla fine Baggett trionfa dopo una bagarre con Barcia che chiude in seconda posizione. Terzo posto per Durham. La 250 Heat 2 si apre con l’holeshot di Roczen che lotta contro Bogle per il comando. Kenny commette un errore e scivola lasciando la prima posizione a Bogle che vince la manche.
Pronti adesso i “senior” per la 450 Heat 1. E’ James Stewart ad acchiappare infuriato l’holeshot, cominciando a guadagnare un bel po’ di vantaggio sul gruppo. Alle sue spalle, Cole Seely dalla 250 sostituisce Tray Canard in sella alla Honda. Comincia una battaglia senza esclusione di colpi tra Seely e Millsaps. Al traguardo si presenta per primo con largo anticipo Bubba Stewart e Millsaps chiude in seconda posizione davanti ad un agguerrito Seely. Nella 450 Heat 2 è Ryan Dungey a prendere l’holeshot, piazzandosi (con un bel vantaggio) davanti a Metcalfe e Villopoto. Quest’ultimo ha superato il suo predecessore in poche curve, lanciandosi all’inseguimento del pilota KTM. Dungey sbaglia e va’ giù e Villopoto ne approfitta per guadagnare terreno. Dungey si rialza e riesce a tornare in terza posizione, ma mancano ormai pochi giri alla fine della manche. Villopoto trionfa e si lascia Dungey Metcalfe e Windham alle sue spalle.
Chiuse le qualifiche, si passa alle gare! E’ il turno dei 15 giri del 250 East Coast Lites Main Event. E’ ancora Barcia a conquistare l’holeshot davanti a Baggett e Wharton. Roczen ha avuto problemi alla partenza e si ritrova nella coda del gruppo a lottare per raggiungere la testa. Col passare dei giri, Barcia continua a guadagnare terreno su Baggett. Wharton nel frattempo aveva intrapreso una lotta per la terza posizione con Bogle, che alla fine riesce nel suo intento. Barcia domina tutta la gara e taglia con gioia il traguardo, con Baggett e Bogle alle sue spalle. Dopo la gara, Justin Barcia ha commentato: “E ‘stata la pista più difficile dell’anno. Ho avuto quasi paura … ma sono molto felice di essere qui sul podio!”
Ultima gara della giornata: il Supercross Main Event. Cole Seely stupisce tutti con un velocissimo holeshot, ma Dungey non lo lascia gasare troppo e tenta di passarlo già al primo giro, ma Seely si difende bene. Nel frattempo, Villopoto e Stewart cominciano la loro rimonta da metà gruppo dopo una brutta partenza. Dungey ha aspettato otto giri per studiare le mosse dell’avversario e trovare il momento giusto per passarlo. Ci riesce e fa di tutto per guadagnare terreno e correre verso la vittoria. Stewart nel mentre passa Millsaps e si lancia all’inseguimento del giovane Seely.Villopoto fa lo stesso e supera in breve tempo Millsaps e raggiunge Stewart, che nel frattempo aveva passato Seely. Al Campione del Mondo in carica, la terza posizione non basta e così fa la sua mossa su Stewart e riesce a soffiare la seconda posizione al pilota del Team JGR. Ma al pilota Kawasaki questo non basta, e aumenta il suo ritmo per raggiungere Dungey.
La fretta lo punisce e Villopoto scivola ma non perde la posizione. Dungey è ormai troppo lontano e Villopoto continua la sua gara e termina in seconda posizione, rimanendo però sempre primo in classifica. Dungey vince la sua seconda vittoria quest’anno e adesso si trova a soli 10 punti dal leader. Stewart chiude in terza posizione e sale al terzo posto in classifica. Millsaps e Justin Brayton completano la top five.
Subito dopo la gara, Ryan Dungey ha detto: “E’ stata una bellissima settimana per me. Sono riuscito finalmente a tornare a casa in Florida e a trascorrere qualche ora di riposo da solo. Stasera ho guidato alla grande e Atlanta mi piace. Spero di continuare a fare così bene e ci tengo a ringraziare il Signore Gesù Cristo!”
L’Edward Jones Dome di St.Luis attende i piloti nel Missouri la prossima settimana. Nei video che seguono le interviste a Dungey e Roczen. Alla prossima!
Risultati Supercross Georgia Dome, Atlanta, Georgia
1) R. Dungey KTM
2) R. Villopoto KAW
3) J. Stewart YAM
4) D. Millsaps YAM
5) J. Brayton HON
6) C. Seely HON
7) J. Weimer KAW
8) K. Windham HON
9) B. Metcalfe SUZ
10) N. Wey KAW
Classifica Generale Supercross 2012
1) Ryan Villopoto 180
2) Ryan Dungey 170
3) James Stewart 136
4) Chad Reed 128
5) Jake Weimer 106
6) Kevin Windham 105
7) Justin Brayton 96
8) Davi Millsaps 94
9) Mike Alessi 90
10) Josh Hansen 86