Weekend difficile per il Team BMW Motorrad Italia GoldBet: 6° Fabrizio, Badovini Out
Weekend difficile per Michel Fabrizio e Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) nel primo round di Phillip Island del Mondiale SBK
E’ stato complessivamente un weekend difficile per i piloti del Team BMW Motorrad Italia GoldBet nel primo round del Mondiale SBK di Phillip Island. Tolta la settima posizione ottenuta da Michel Fabrizio nella prima manche il risultato complessivo è stato al di sotto delle aspettative. Lo confema Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team: “Non è stato un round facile e non siamo assolutamente contenti dei risultati, ad eccezione della prima manche disputata da Michel. Se la sua partenza fosse stata migliore, visto il passo di gara mostrato in pista, lui avrebbe potuto concludere la gara in una migliore posizione.”
Michel Fabrizio ha conquistato infatti il sesto posto al termine di gara 1, mentre nella successiva è stato sfortunato protagonista di una scivolata. Fine settimana difficile invece per Ayrton Badovini che ha terminato anzitempo entrambe le gare. Dopo una brutta partenza Fabrizio è riuscito a farsi strada tra numerosi avversari presentandosi all’ultima curva, prima della bandiera a scacchi, al settimo posto, a stretto contatto con Jonathan Rea. Grazie ad una buona velocità in uscita di curva, Fabrizio si è messo nella scia del rivale, sopravanzandolo prima del traguardo e conquistando così il sesto posto finale.
Prova difficile invece per Ayrton Badovini, il quale ha accusato problemi di aderenza al posteriore della sua BMW S 1000 RR ed è stato costretto al ritiro nel corso del quindicesimo passaggio. Epilogo sfortunato per entrambi in gara 2. Michel Fabrizio è stato vittima di una scivolata al tornante “Honda” (curva 4), nel corso del quarto giro, mentre navigava in decima posizione. Dopo esser tornato in pista, Fabrizio è dovuto rientrare ai box, terminando anticipatamente la sua prova. Giornata amara per Ayrton Badovini, che ha chiuso con un ritiro anche gara 2.
Michel Fabrizio e Ayrton Badovini a Phillip Island
Le partenze sono da sempre il tallone d’achille del pilota romano. Lo sono state lo scorso anno quando correva nel Team Alstare Suzuki e lo sono state spesse volte anche quando militava nella squadra ufficiale Ducati. “Su questo punto dobbiamo assolutamente lavorare in vista della prossima gara, – ha aggiunto il manager della squadra italiana – per non complicarci la vita nelle prime fasi della corsa. Ayrton non è ancora riuscito a trovare il feeling con la moto, cercheremo di trovare soluzioni adeguate per lui, affinché possa ritrovare la motivazione e la competitività necessarie a far bene. Ora si volta pagina ed inizia un nuovo capitolo della stagione, daremo il massimo per ovviare alle difficoltà emerse qui in Australia, di modo da farci trovare pronti per la prossima tappa di Imola”. Concludiamo con le dichiarazioni dei piloti.
Michel Fabrizio: “Per quanto riguarda gara 1, esclusa la partenza, sono molto soddisfatto. In gara 2 invece, dopo uno scatto al via non certo perfetto, ho perso l’anteriore al tornantino. Non ho capito il motivo di questa caduta, ho sì fatto una traiettoria leggermente differente rispetto al solito, ma la velocità era la stessa. E’ un peccato, perché il feeling alla guida è notevolmente migliorato. E’ andata così, ci rifaremo ad Imola”.
Ayrton Badovini: “E’ stato davvero un week-end difficile, ho sofferto molto alla guida. L’obiettivo è ora quello di trovare una soluzione adeguata a queste difficoltà nella pausa che ci divide dal secondo round di Imola. Il team ha lavorato duramente per trovare una soluzione, purtroppo non siamo riusciti a trovarla in questa occasione”.