BMW celebra la stagione sportiva a Monaco con il Race Trophy 2014
La casa tedesca festeggia i suoi successi in pista con una serata dedicata ai suoi migliori portacolori. Reiterberger, Kyonari e Michael Dunlop tra i premiati del 1° BMW Motorrad Race Trophy.
Lo scorso sabato sera, la divisione Motorsport di BMW Motorrad ha chiuso ufficialmente i battenti sulla propria stagione sportiva con l’assegnazione dei premi del BMW Motorrad Race Trophy 2014, una speciale competizione ‘in famiglia‘ tra i piloti della casa bavarese impegnati nei vari campionati nazionali ed internazionali, tutti rigorosamente in sella alla riverita superbike S1000RR (il cui sostanzioso upgrade 2015 è stato presentato nei recenti saloni autunnali e che noi abbiamo testato già lo scorso mese).
Cornice dell’evento, naturalmente, la ‘capitale‘ della galassia BMW, Monaco di Baviera, e più precisamente l’enorme BMW Pavillon München, lo showroom della casa tedesca nella centralissima Lenbachplatz. Qui si è radunata la ‘famiglia‘ Motorsport insieme a numerosi esponenti della stampa internazionale, un evento ottimamente organizzato al quale anche noi abbiamo avuto il piacere di partecipare.
Guarda le foto del BMW Motorrad Motorsport Season Finale 2014
La prima edizione del BMW Motorrad Motorsport Season Finale – questo il nome ufficiale della serata – ha inoltre rappresentato l’opportunità di guardare ai risultati complessivi della stagione appena conclusa, la prima dopo il ‘riassetto‘ dell’impegno BMW nelle corse deciso lo scorso inverno.
Al termine della stagione 2013, con la fine della partecipazione in forma ‘ufficiale‘ del marchio bavarese al Mondiale SBK, BMW Motorrad aveva infatti operato un ‘riallineamento strategico‘ delle proprie attività sportive con particolare focus sul livello di supporto offerto ai team clienti di tutto il mondo: proprio in quest’ottica era stata lanciata a inizio anno la prima edizione del BMW Motorrad Race Trophy, una sorta di campionato ‘incrociato‘ tra i piloti BMW impegnati ad ogni latitudine e con un particolare sistema per l’attribuzione dei punti.
Guarda le foto del BMW Motorrad Motorsport Season Finale 2014
‘Maestro di cerimonie‘ della serata è stato Heiner Faust, Responsabile Vendite e Marketing di BMW Motorrad, che così ha accolto i presenti a inizio serata:
“Stasera vogliamo celebrare i piloti BMW Motorrad e il successo che hanno ottenuto nel corso della stagione 2014, con grandi risultati nei rispettivi campionati di appartenenza e anche nel BMW Motorrad Race Trophy. Voglio anche cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che, con il loro impegno, hanno reso possibile la creazione della più grande ‘racing community’ motociclistica del mondo. BMW Motorrad Motorsport fornisce supporto tecnico a circa 150 team privati a livello mondiale tramite una vasta rete di esperti. BMW ha così formato una vasta comunità globale di team, piloti e clienti che corrono con le nostre RR e HP4, molti dei quali competono anche nel Trofeo Race BMW Motorrad”.
“I clienti sportivi di BMW difendono i nostri colori in tutto il mondo, e anche nella stagione 2014 hanno raccolto grandi successi ovunque. C’è stata la storica tripletta conseguita da Michael Dunlop al TT dell’Isola di Man con la RR, ponendo fine a un digiuno di successi BMW che durava da 75 anni (con l’inglese che ha vinto le gare Superstock, Superbike e Senior TT con la millona teutonica). Il BMW Motorrad Italia SBK team ha poi conquistati ben sette vittorie nella classe EVO del Campionato Mondiale Superbike (con il francese Sylvain Barrier ed il suo ‘supplente’ nel team a inizio anno, il britannico Leon Camier). In questa stagione abbiamo anche conquistato la prima vittoria BMW nella British Superbike con Ryuichi Kiyonari, ma anche la storica ‘doppietta’ di Lucy Glöckner a Zolder nella Superstock 1000 dell’IDM. Ma vogliamo anche sottolineare le vittorie dei nostri piloti nel Campionato Mondiale Endurance e in diversi altri campionati nazionali e internazionali.”
Nella sua prima edizione, il BMW Motorrad Race Trophy 2014 ha registrato la partecipazione di 69 piloti di 20 nazioni diverse in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. 15 invece i campionati considerati per stilare la classifica di questo innovativo progetto dalla casa dell’elica, che creando questo ‘campionato trasversale‘ ha sicuramente messo a punto un approccio diverso alle corse. Nel complesso sono state conteggiate 206 gare in 19 paesi, ed i primi 20 classificati sono premiati sabato al Season Finale con vari trofei ed un montepremi totale di 100.000 Euro.
Il vincitore assoluto è stato il 20enne tedesco Markus Reiterberger, trionfatore nella classe Superbike dell’IDM (il campionato nazionale velocità tedesco) che ha partecipato anche al FIM Endurance World Championship (EWC). Il giovane talento teutonico ha fatto segnare un totale di 299 punti nel Race Trophy, aggiudicandosi così anche l’assegno di 20.000 Euro riservato al vincitore. Secondo posto con 288 punti per il francese Emilien Jaillet, che ha vinto la classe European Bikes del campionato francese Superbike (FSBK), mentre terzo con 254.65 punti si è classificato il 17enne austriaco Marco Nekvasil, che con 6 vittorie si è guadagnato il titolo della Superstock 1000 dell’IDM.
Guarda le foto del BMW Motorrad Motorsport Season Finale 2014
Ricevendo il premio finale, un evidentemente soddisfatto Markus Reiterberger ha così commentato la sua affermazione personale nella prima edizione del Race Trophy di BMW:
“Sono ovviamente molto orgoglioso di essere il primo vincitore del BMW Motorrad Race Trophy. Trovo che il concetto del Race Trophy sia molto interessante: si dà a noi piloti la possibilità di competere con i nostri compagni di marca BMW di tutto il mondo. In questo modo, al termine dei weekend di gara, non guardi solo i risultati e la classifica del tuo stesso campionato ma anche quelle del BMW Motorrad Race Trophy. Anche poter celebrare qui, stasera, i nostri risultati insieme a tutti gli altri piloti BMW Motorrad provenienti da così tanti paesi diversi è semplicemente fantastico. Siamo come una grande famiglia, ma corriamo tutti in una vasta serie di campionati diversi e raramente abbiamo la possibilità di incontrarci.”
Guarda le foto del BMW Motorrad Motorsport Season Finale 2014
Erano presenti a ritirare il rispettivo premio anche Lucy Glockner, prima ragazza a vincere nella Superstock 1000 dell’IDM, e la ‘vecchia conoscenza‘ Ryuichi Kiyonari, quest’anno secondo nella prestigiosa British Superbike con il team Buildbase BMW e con ben sette vittorie al suo attivo: è stata sicuramente una grande annata per il 32enne giapponese, ritornato in grande stile nel campionato dove ha più brillato in carriera con una moto per lui ‘nuova‘ e alla fine battuto solo dall’eterno ‘Shakey‘ Byrne.
Migliore degli italiani Alessandro Polita, 17°, che quest’anno ha corso nella Superbike del CIV con GM Racing. Il forte pilota di Jesi purtroppo non era presente alla serata, così come Michael Dunlop. C’erano invece Troy Corser, che il prossimo anno sarà nel Mondiale Superbike con il suo team JR BMW, ed il due volte iridato della SBK James Toseland, ex-pilota BMW oggi musicista, che si è esibito a fine serata con una band improvvisata (non il suo abituale gruppo rock ‘Toseland‘, tanto per intenderci) ricevendo applausi convinti da tutti gli astanti.
Guarda le foto del BMW Motorrad Motorsport Season Finale 2014
Non poteva naturalmente mancare uno sguardo a quello che sarà il 2015 di BMW Motorrad Motorsport: in WSBK, il francese Sylvain Barrier – anche lui presente alla serata – ha incassato la conferma per il prossimo anno e sarà già in pista questa settimana per i test di Jerez de La Frontera, sempre con BMW Motorrad Italia ma con la nuova BMW S1000RR. Il Mondiale Superbike sarà comunque solo una delle serie che vedranno impegnata la nuova S1000RR 2015, e per questo si sta lavorando in questi giorni per garantire che le ‘nuove’ RR e HP4 siano perfettamente pronte per i rispettivi impegni.
Ci saranno cambiamenti anche per lo stesso ‘Race Trophy‘, che comprenderà anche una classifica riservata alle squadre, l’addizione di nuovi campionati al Trofeo e qualche miglioria al sistema di attribuzione dei punteggi. Nel chiudere la parte ‘formale‘ della serata, lo stesso Faust ha spiegato:
“Sarà una stagione entusiasmante, con BMW Motorrad Motorsport che continuerà a seguire la direzione intrapresa quest’anno. Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la nostra famiglia globale di piloti e team privati BMW, arrivando ad avere una partnership ancora più stretta con tutti i nostri clienti. Una parte della nostra strategia sarà quella di espandere anche BMW Motorrad Race Trophy: questo progetto così innovativo si è guadagnato moltissimo interesse e ha ricevuto un feedback decisamente positivo dai nostri piloti. E per il 2015, lo faremo ancora più attraente!”
Guarda le foto dei piloti del BMW Motorrad Race Trophy 2014
#bmwmotorrad #racetrophy what a great night! Thanks to everyone for making the Race Trophy such a success! pic.twitter.com/tmlSpCF6W7
— BMW Motorrad (@BMWMotorrad) 22 Novembre 2014