Test MotoGP Sepang: Honda davanti a tutti, i commenti di Stoner e Pedrosa
I pilota ufficiali Honda HRC Stoner e Pedrosa commentano i risultati della giornata di test a Sepang: foto e report.
La prima giornata di questa seconda “tre giorni” di test a Sepang é stata sicuramente positiva per il Team Honda Repsol, che piazza entrambi i suoi piloti ufficiali in cima alla classifica dei tempi di giornata. Casey Stoner é risultato il migliore con il tempo di 2’01.761, centrato all’ottavo giro dei 16 completati in mattinata, mentre Dani Pedrosa ha chiuso con il miglior tempo di 2:02.005, a soli 244 millesimi dal compagno. Dopo la pioggia di mezzogiorno, Casey é rimasto a lavorare nel box mentre Pedrosa ne ha approfittato per compiere alcuni giri sul bagnato, ma entrambi i piloti si dichiarano pienamente soddisfatti del feeling con la nuova RC213V 1000 cc.
Il neo papà Stoner ha così commentato la giornata: “E’ stata davvero dura lasciare la Svizzera, Ally si è svegliata per la poppata proprio quando stavo per andare in aeroporto e non volevo partire! La prima giornata di test è stata positiva, siamo ripartiti da dove avevamo concluso la volta scorsa, ma le condizioni della pista erano peggiori. Questa mattina siamo riusciti a svolgere un buon lavoro di comparazione, abbiamo provato un nuovo set di dischi dei freni per cercare di ridurre un problema di cui soffrivo lo scorso test, e questo è stato un passo in avanti.”
“Stiamo provando altre cose di set up, come accorciare l’interasse per avere un po’ più di trazione. Ci sono alcune soluzioni da provare per cambiare la rigidità e spostare un po’ il peso per vedere di minimizzare il chattering e ridurne la frequenza. Sono sicuro che questo pomeriggio avremmo potuto levare un secondo o un secondo e mezzo, ma è iniziato a piovere e la pista non si è asciugata abbastanza per uscire nuovamente, così dovremmo aspettare domani”. Leggi le dichiarazioni di Pedrosa dopo il salto. Dopo il continua il video del giro della pista di Sepang in sella alla Honda di Casey Stoner.
Giro della pista di Sepang in sella con Casey Stoner
Queste le parole di Dani Pedrosa – autore di 36 giri – sugli esiti della giornata: “Abbiamo fatto una buona giornata di test e completato un paio di uscite di cui posso dirmi abbastanza soddisfatto. Questa mattina la pista era sporca e non c’era molto grip, ma fortunatamente la situazione è migliorata un po’ durante il giorno consentendoci di svolgere il nostro programma di lavoro. Faceva più caldo rispetto ai test precedenti, dopo la prima uscita ho sudato più che nei tre giorni di test a inizio mese! Oggi abbiamo fatto alcune prove sul motore per vedere come gestire l’erogazione della potenza e abbiamo lavorato sul telaio. Ci siamo concentrati anche sulla posizione di guida per trovare un buon equilibrio, raccogliendo sensazioni positive.
“Nel pomeriggio ho fatto alcuni giri sul bagnato – continua lo spagnolo – ma alla seconda uscita la pista ha iniziato ad asciugarsi velocemente cosi abbiamo finito prima del previsto. Durante l’ultimo run ho avuto un piccolo problema, ho visto una spia rossa sul cruscotto, così ho schiacciato la frizione e mi sono fermato. Adesso dobbiamo analizzare cosa è stato”.