Crossbow Concept: una calotta mobile per la Suzuki Nuda
Il designer inglese Phil Pauley presenta la "Crossbow", una concept con 'calotta mobile' basata sulla mitica Suzuki Nuda.
Il designer inglese Phil Pauley propone un proprio interessante concept chiamato “Crossbow”, basato su quella che forse é la più famosa concept bike della storia del motociclismo: la Suzuki Nuda. Presentata al mondo al Salone di Tokyo del 1986, questo prototipo aveva lasciato tutti a bocca aperta per il suo look estremamente futuristico e le radicali soluzioni tecniche, che includevano la trazione ‘integrale’ sulle due ruote, cambio a 6 rapporti ed il motore della GSX-R750, che le avrebbero conferito una velocità massima (teorica) di oltre 280 km/h.
Benchè sia stata un precursore di soluzioni stilistiche poi adottate da molti modelli successivi, la Suzuki Nuda non é mai andata oltre lo status di semplice prototipo, ma Mr.Pauley ha deciso di riesumare questo mitico progetto per illustrare il proprio concept denominato ‘Crossover’, immaginando una calotta a cardini che serva il duplice scopo di proteggere il pilota dalle avverse condizione climatiche e di migliorare la resa aerodinamica del motociclo ad alte velocità.
L’idea proposta da Mr.Pauley presenta degli elementi interessanti, prevede un sistema di riscaldamento interno, lascia libertà di manovra alle gambe ed utilizza anche un tergicristallo nella parte frontale, ma sembra presentare anche alcune lacune di carattere pratico. Ad esempio, sembra limitare i movimenti in sella e non dare la possibilità di raddrizzare la schiena agli stop (e si sa quanto possa essere importante dare un pò di sollievo alla zona lombare dopo una lunga cavalcata in posizione canonica). Inoltre non sembra prevedere la possibilità di un passeggero e non possiamo che chiederci che genere di temperatura si formerebbe nell’ ‘abitacolo‘ durante le giornate afose. Genio o inconcludente esercizio di stile? Ai lettori l’ardua sentenza.
via | PhilPauley.com