Test MotoGP, Sepang: Honda sempre davanti, ma può ancora migliorare
I pilota ufficiali HRC Stoner e Pedrosa commentano gli esiti dell'ultima giornata di test a Sepang: foto e report.
Il Team Repsol Honda chiude la seconda sessione di test MotoGP a Sepang con evidente soddisfazione. Nonostante l’inconveniente occorso al motore di Pedrosa al termine del primo giorno abbia costretto in via precauzionale le moto ai box per tutta la seconda giornata, ogni qualvolta la nuova RC213V 1000 cc é scesa in pista ha piazzato entrambi i piloti ufficiali in cima alla classifica dei tempi, lasciando presagire una certa superiorità nei confronti degli altri prototipi.
Malgrado la giornata persa, Casey Stoner e Dani Pedrosa sono comunque riusciti a completare il programma di lavoro prefissato per la ‘tre giorni’ malese, lavorando principalmente sulla ciclistica per cercare di ridurre i problemi di chattering riscontrati nel primo test. Nel corso della terza e ultima giornata il campione del Mondo Stoner ha centrato ancora una volta il miglior tempo con un crono di 2’00.473, mentre Dani Pedrosa ha firmato la seconda prestazione assoluta a soli 175 millesimi dal compagno (2’00.648).
L’appuntamento é ora fissato per l’ultima sessione di test pre-campionato, che si terrà a Jerez a fine di Marzo. I piloti HRC potranno quindi affinare su una pista diversa le eccellenti doti che la RC213V ha mostrato fino ad ora, per preparare al meglio la prima gara del campionato che si terrà in Qatar domenica 8 Aprile. Leggi le dichiarazioni di Stoner e Pedrosa dopo il salto.
Queste sono le riflessioni di Stoner al termine dell’ultimo giorno di test a Sepang: “Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al massimo i primi due giorni di test qui a Sepang: martedì abbiamo completato solo 16 giri prima che iniziasse a piovere, mentre ieri non abbiamo girato per niente. Così oggi è stato bello poter tornare in pista, approfittare delle buone condizioni meteo per lavorare sulla moto. Abbiamo testato alcune modifiche a livello di elettronica per rendere il carattere del motore più simile a come piace a noi. Abbiamo provato anche ad accorciare l’interasse per minimizzare il chattering, siamo riusciti a ridurlo un po’, ma non ad eliminarlo completamente, così ci resta ancora del lavoro da fare. In generale sono contento della RC213V. Il bilanciamento della ciclistica così come la trazione sono buone, la moto gira bene e dobbiamo solo riuscire ad eliminare il chattering”.
Pedrosa é altrettanto soddisfatto: “Durante questi test abbiamo lavorato molto sul telaio per trovare il miglior compromesso. Abbiamo provato varie soluzioni e diverse messe a punto e lasciamo Sepang con delle buone sensazioni. Questa pista è molto particolare così è importante avere le idee chiare per il futuro. Abbiamo fatto dei passi avanti a livello di frenata ed anche il telaio lavora un po’ meglio, rispetto ai primi test infatti il chattering è minore. Dobbiamo migliorare in entrata e a centro curva, ma credo che la situazione cambierà quando lavoreremo in modo più approfondito sul motore e l’elettronica, cosa che faremo nei prossimi test di Jerez. Oggi ho utilizzato un cupolino diverso per sentirmi più comodo sul rettilineo e sono rimasto contento del riscontro ottenuto”.