Doppietta MV nella STK1000

Di Gianluca
Pubblicato il 26 lug 2006
Doppietta MV nella STK1000

Ayrton Badovini del Team UnionBike Gimotorsports ha conquistato una vittoria memorabile riportando l’MV Agusta sul gradino più alto del podio in una gara del Campionato Mondiale Superstock 1000, dopo circa trent’ anni.
Una gara incredibile prima rimandata a causa di un problema nel Warm Up della Superbike, poi fermata con bandiera rossa a causa della caduta di alcuni piloti sull’olio lasciato da un altro concorrente, infine fermata al momento dello start per un problema ad un altro pilota. Malgrado tutto questo le MV Agusta F4 1000 R hanno dominato.
Ma veniamo alla cronaca della travagliata gara. Al primo via sono scattati benissimo Scassa e Badovini, che partiti dalla terza fila hanno subito recuperato posizioni facendo capire agli avversari la propria determinazione.
Un problema tecnico ad una moto ha però sporcato la pista di olio causando così una sequenza di cadute senza conseguenze per nessuno. La direzione gara ha deciso di sospendere la corsa ordinando una nuova partenza, con gara ridotta a 8 giri (come da regolamento) invece dei 12 originali. Successivamente un problema in griglia ad un concorrente ha costretto l’organizzazione ad un’ ennesima procedura di partenza comportando un’ulteriore riduzione di 1 giro della gara.

Alla ripartenza della gara Badovini recupera posizioni e si accoda al poleman Scassa. I due piloti italiani fanno il vuoto dietro di loro, Badovini segue Scassa a circa mezzo secondo di distacco fino all’ultimo giro nel quale il leader della gara, sentendo la pressione del pilota del Team UnionBike Gimotorsports, sbanda leggermente consentendo a Badovini di prendere la scia per infilarlo all’ interno nell’ultima curva prima del traguardo conquistando così la prima vittoria.

Queste le parole di felicità del vincitore Ayrton Badovini: “E’ fantastico….eccezionale….la prima vittoria! Ero carichissimo e sapevo di poter fare bene, ma con tutti i colpi di scena del weekend non credevo di riuscire a tirar fuori un risultato così, anche se lo avevo promesso ai ragazzi del Team.
Ringrazio tutto il Team che come sempre ha lavorato perfettamente e l’MV Agusta per la mia spettacolare moto! Abbiamo recuperato quasi tutto lo svantaggio da Polita e ora dobbiamo andare avanti come abbiamo sempre fatto, ma consapevoli che possiamo giocarci il campionato.”

E queste quelle di Luca Scassa: “Innanzitutto devo ringraziare il Team che ha fatto un gran lavoro per permettermi di ripartire. Sono stato un pò ingenuo, mi aspettavo che Ayrton attaccasse nell’ ultima staccata e sono stato troppo stretto, ho fatto il cambio più veloce che ho potuto, ma lui mi ha fregato…”
Con questa vittoria e questi piazzamenti Badovini e Scassa si riportano in lotta per il campionato. Prossimo appuntamento il 6 Agosto a Brands Hatch per la sesta prova.

Ordine di Arrivo
1. A.Badovini (MV Agusta)
2. L.Scassa (MV Agusta)
3. R.Cooper (Honda)
4. M.Baiocco (Yamaha)
5. L. Biliotti (MV Agusta)

Classifica Campionato
1. Polita 95 punti
2. Badovini 93
3. Scassa 71
4. Corti 52
5. Rocamora 45
via | MV Agusta

Ultime notizie