La European Junior Cup 2015 comprenderà la Women's European Cup
Il campionato monomarca Honda destinato ai giovani, che segue l'itinerario europeo del Mondiale SBK, 'ingloberà' dalla prossima stagione il trofeo dedicato alle ragazze.
A partire dalla prossima stagione sportiva 2015, la Pata European Junior Cup (EJC) incorporerà la Women’s European Cup, una decisione particolarmente gradita alle giovani fanciulle impegnate nelle corse che così non saranno costrette a scegliere tra i due campionati. La decisione è frutto della collaborazione tra Dorna WSBK Organisation (DWO) e federazione internazionale Motociclismo FIM.
La Women’s European Cup diventerà quindi a tutti gli effetti ‘parte integrante‘ della Pata European Junior Cup, con tutti i partecipanti che si sfideranno su moto Honda CBR650F identiche in occasione di tutte e otto le gare europee del Mondiale Superbike. Le riders di sesso femminile avranno diritto ai punti di entrambe le competizioni, e quella con il punteggio più alto a fine anno sarà incoronata campione della FIM Women’s European Cup 2015. La Women’s European Cup è aperto alle ragazze di età compresa tra i 14 ed i 23 anni, mentre il limite massimo di età per i piloti di sesso maschile è ora stato fissato a 21 anni (in linea con le recenti modifiche apportate al limiti di età per i campionati europei STK600 e STK1000).
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”european-junior-cup-2015-con-la-womens-european-cup” id=”688324″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Gerry Bryce, Series Director della Pata European Junior Cup, ha così commentato l’annuncio:
“Siamo molto felici ed entusiasti di annunciare questa nuova iniziativa, volta ad incoraggiare l’avvicinamento delle giovani donne al motociclismo. Negli ultimi anni abbiamo avuto diverse ragazze di talento nella European Junior Cup [nella foto sopra Carmen Geissler, che ha corso nella EJC 2014], quindi è fantastico poter estendere questo impegno in un nuovo campionato. Ora possiamo offrire l’incentivo di un campionato dedicato alle ragazze, a prezzi accessibili, in diretta competizione con i ragazzi, a parità di condizioni e a parità di moto Honda. L’aumento dell’età minima per i piloti di sesso maschile segue le recenti modifiche altre classi, ed è positivo poter offrire a più giovani piloti l’opportunità di competere e sviluppare le proprie capacità a livello internazionale.”