MotoGP: il casco 'Stop Cancer' battuto all'asta per 255.000 Euro!
Il casco autografato da 12 Campioni del Mondo, realizzato per un'iniziativa benefica, è diventato ufficialmente il più costoso di tutti i tempi: doppiato il precedente record per un casco di Ayrton Senna.
L’idea in sè non era qualcosa di particolarmente originale, ma l’esito finale dell’operazione è andato decisamente oltre le più rosee aspettative. Alberto Hernandez, studente universitario spagnolo, è arrivato a conoscere grazie alla sua passione per le moto il connazionale Oscar Haro, collaboratore del team CWM LCR Honda guidato da Lucio Cecchinello, e insieme hanno creato un progetto benefico per raccogliere fondi a favore dell’AECC, l’Associazione Spagnola Contro il Cancro, e di Riders For Health, organizzazione che si occupa di assistenza sanitaria in Africa.
Il loro piano d’azione, come detto, non era niente di particolarmente articolato: hanno realizzato un casco con una particolare grafica rosa – come il colore di alcune associazioni impegnate nella ricerca – lo hanno battezzato ‘Stop Cancer‘, lo hanno fatto autografare ad alcuni dei più grandi campioni del Motociclismo e lo hanno messo all’asta per devolvere i proventi in beneficenza.
Probabilmente sarà stato l’indiscutibile rango dei ‘firmatari‘ a far lievitare le quotazioni (Giacomo Agostini, Angel Nieto, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Márquez, Dani Pedrosa, Wayne Rainey, Loris Capirossi, Àlex Crivillé, Wayne Gardner, Scott Russell e Randy Mamola, per un totale di 58 titoli mondiali, oltre al CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta), fatto sta che la battaglia sotto il martello è stata davvero cruenta, e a vincerla è stato Anthony Constantinou, CEO di CWM FX (nuovo Title Sponsor del team LCR Honda), che ha sbaragliato l’asta online offrendo con la sua incredibile e generosissima offerta finale: 200.000 Sterline (circa 255.000 Euro agli attuali tassi di cambio).
Il casco ‘Stop Cancer‘ è così ufficialmente diventato il casco più costoso al mondo, superando ampiamente i record precedentemente stabiliti dai caschi di due illustri campioni della Formula 1: uno appartenuto al grande Ayrton Senna, che nel 2012 fu venduto per 74.750 Sterline (circa 94.200 Euro), e un altro sfoggiato dal quattro volte iridato e ‘neo-ferrarista‘ Sebastian Vettel, venduto nel 2013 per 72.100 Sterline (circa 90.900 Euro).
Lo stesso vincitore dell’asta Anthony Constantinou ha così commentato la sua incredibile acquisizione:
“Con così tante famiglie colpite dal Cancro, è fondamentale che tutti noi ci uniamo per supportare le Organizzazioni Benefiche che forniscono servizi di vitale importanza ai pazienti ed i loro cari. Il Team ha svolto un ottimo lavoro per generare una maggiore consapevolezza e raccogliere fondi. Sono lieto di aver potuto giocare un ruolo in questa importante causa e spero che ispiri altre persone a farsi coinvolgere nella lotta contro il Cancro.”