John McGuinness correrà il TT Zero con la Mugen elettrica

La leggenda del TT John McGuinness correrà per la prima volta il TT Zero in sella alla Mugen Shinden elettrica: foto e report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 mar 2012
John McGuinness correrà il TT Zero con la Mugen elettrica

Un paio di settimane fa Mugen ha ufficializzato la sua partecipazione al TT Zero 2012 con una nuova moto elettrica completamente originale, e visto lo stretto legame che da sempre unisce la tuning company giapponese al marchio Honda – oltre alla recente presentazione del prototipo RC-E – furono molti a intravvedere nell’annuncio un effettivo coinvolgimento della casa nel progetto, anche se Honda non veniva mai formalmente menzionata quale partner.

Tuttavia é di oggi la notizia che sembra spazzar via ogni residuo dubbio sulla collaborazione: presentando la Mugen Shinden (questo il nome scelto per il prototipo) al circuito di Suzuka, il presidente di M-TEC Shin Nagaosa ha rivelato che il pilota incaricato di portare al successo la Mugen elettrica sull’Isola di Man contro avversari del calibro della Lightning, della Mission Motors e della MotoCzysz sarà nientepopodimeno che John McGuinnes, il rider più veloce di sempre sul tracciato e storico uomo di punta della Honda al TT.

In precedenza McGuinness si era già dichiarato interessato a partecipare al TT Zero, soprattutto dopo aver visto Michael Rutter e Mark Miller sfiorare le 100 miglia orarie di media (161 km/h) lo scorso anno, in sella alla MotoCzysz. L’annuncio inevitabilmente comportrà molta più attenzione mediatica sia per il TT Zero che per il settore delle moto elettriche in generale, alzando anche il livello di competitività della categoria. Dopo il salto é possibile vedere un filmato in cui McGuinness conferma che la prossima settimana sarà in Giappone per i primi test oltre alle le prime specifiche ufficiali del mezzo.


Mugen Shinden elettrica
Mugen Shinden elettrica
Mugen Shinden elettrica

McGuinness é stato intervistato pochi giorni fa presso il campo sportivo del Morecambe FC, squadra di calcio della sua città Natale, lasciandosi sfuggire alcune indiscrezioni sul suo imminente debutto sulle moto elettriche (dal minuto 9:00), che comincerà con una ‘tre-giorni di test in Giappone.

La Shinden (il cui nome significa ‘Elettricità di Dio’ in giapponese) avrà come primo obiettivo quello di superare le 100 miglia orarie di media sui 60 km del tracciato di Manx, un traguardo finora mai raggiunto da motocicli a propulsione elettrica. Di sicuro disporrà del miglior pilota possibile per conseguire tale risultato, resta da vedere se il mezzo elettro-meccanico sarà all’altezza delle aspettative.

MUGEN SHINDEN (神電)
Specifiche Tecniche

Lunghezza: 2125 mm
Larghezza: 680 mm
Altezza: 1130 mm
Passo: 1485 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza sella: 840 mm
Peso: 260 kg
Angolo inclinazine sterzo: 23 gradi
Avancorsa: 96 mm
Gomma anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Gomma posteriore: 200/55ZR17M/C (78W)
Telaio:CFRP Twin-Spar-Type
Motore:Trifase Brushless a corrente continua
Potenza: 120.7 CV – 90 kw -122 PS
Coppia: 220 Nm
Batteria:Lithium-ion
Voltaggio batteria: 370V o maggiore

Mugen Shinden elettricaMugen Shinden elettrica

via | Asphalt&Rubber e Autoby.jp

Ultime notizie