KTM al via del Campionato Mondiale Enduro 2012
Presentato il Team KTM che parteciperà al Campionato Mondiale Enduro 2012
KTM si presenta al via del Campionato Mondiale Enduro 2012 con una rinnovata squadra e rinforzata da grandi campioni. Obiettivo della Casa austriaca è tornare alla vittoria in tutte le classi dopo un 2011 sfortunato e segnato da molti infortuni.
Nella Classe E1 la squadra KTM 2012 è guidata da Fabio Farioli. Antoine Meo, francese già campione del mondo nelle categorie E1 ed E2, fa il suo ingresso nel team ufficiale KTM e sarà compagno di squadra di Eero Remes nella categoria E1. Remes, pilota finlandese, arriva da un ottimo 2011 con la seconda posizione finale nel campionato mondiale e l’ottima prestazione alla Sei Giorni di Enduro ISDE. Meo e Remes parteciperanno al campionato del mondo in sella alla KTM 250 EXC-F.
Johnny Aubert (F) e Cristobal Guerrero (S) sono pronti a lottare per conquistare il titolo della E2. Aubert, rimasto lontano dalle corse lo scorso anno dopo l’infortunio subito nel GP di Grecia, ha già dimostrato in questo 2012 di essere in perfetta forma: 14° assoluto al suo debutto alla Dakar 2012 in sella a una KTM 450 Rally Replica completamente di serie. Johnny Aubert sarà in sella alla KTM 450 EXC. Guerrero, vice-campione del mondo 2011, è anche lui in ottima forma e sarà al via del mondiale in sella alla KTM 350 EXC-F.
Team KTM Campionato Mondiale Enduro 2012
Anche nella E3 il team KTM si rinforza con l’arrivo di un altro grande campione. Christophe Nambotin, francese, si unisce al Team ufficiale e sarà compagno di squadra di David Knight, l’inglese già tre volte campione del mondo nella E3. David Knight, ristabilito dalla doppia operazione chirurgica all’anca che lo ha fermato lo scorso anno, è pronto per il mondiale 2012 e le sue recenti prestazioni nel campionato nazionale inglese di enduro confermano che il gigante dell’Isola di Man sarà tra i maggiori pretendenti al titolo. Nambotin, vice-campione del mondo E3 dello scorso anno e campione nazionale francese sarà in sella alla KTM 300 EXC, mentre David Knight sarà in sella alla KTM 500 EXC.
EXTREME
Taddy Blazusiak, pilota polacco imbattibile nelle gare estreme, viene da un 2011 straordinario: vincitore del campionato e autore della perfect season nell’EnduroCross con un en plein di vittorie, medaglia d’oro agli X-Games EnduroCross, vincitore per la quinta volta dell’Erzberg e per il terzo anno consecutivo Campione del Mondo 2012 SuperEnduro. Taddy sarà in sella alla sua KTM 350 EXC-F.
Pit Beirer, Manager di KTM Motorsports e il team manager Fabio Farioli si aspettano grandi risultati per questo 2012 dal Team ufficiale Enduro. “Abbiamo un’ottima squadra, e tutti i piloti si sono impegnati al massimo per essere pronti per il round inaugurale del campionato mondiale. Siamo sicuri che saremo tra i maggiori pretendenti al titolo in tutte e tre le classi quest’anno.” – ha detto Beirer. Farioli è concorde: “Partiamo in questo 2012 con l’obiettivo di vincere in tutte e tre le classi il titolo mondiale, e di primeggiare anche nella categoria junior. Con la qualità e il talento di questo team sono sicuro che raggiungeremo il nostro obiettivo”.
Il Campionato Mondiale Enduro 2012 inizierà in Sud America con una doppia trasferta in Cile e Argentina alla fine di marzo, prima di ritornare in Europa per le quattro gare da disputare sulla penisola iberica in maggio. Italia, Svezia, Finlandia e Francia completano il calendario che vedrà l’ultima prova disputarsi a Brignoles il 21-22 ottobre 2012.