Horex non trova investitori e chiude definitivamente i battenti

Si chiude ufficialmente l'avventura del costruttore tedesco e del suo ambizioso progetto V6: già lasciati a casa tutti i dipendenti.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 dic 2014
Horex non trova investitori e chiude definitivamente i battenti

E’ terminato nel peggiore dei modi il difficile 2014 del costruttore tedesco Horex, le cui ultime speranze di sopravvivenza sono state definitivamente e formalmente archiviate. Dopo aver inoltrato istanza di fallimento in tribunale lo scorso Settembre, gli ultimi disperati tentativi di trovare investitori disposti a credere nel progetto non sarebbero infatti andati a buon fine, non lasciando altra scelta al management se non quella di porre la parola ‘fine‘ all’impresa. Tutti i dipendenti, dirigenza inclusa, hanno quindi già cessato ogni attività legata al marchio.

La vita della ‘nuova‘ Horex, lanciata nel 2010 con il sogno di rinverdire i fasti della ‘vecchia‘ Horex (attiva tra gli anni ’20 e ’60) tramite una inedita gamma di moto V6, è stata breve e tumultuosa. I continui ritardi che ne hanno punteggiato l’esistenza hanno sicuramente penalizzato le chances di successo della sua gamma VR6, arrivata sul mercato nel 2012 già ‘azzoppata‘ da un prezzo decisamente importante (dai € 24.500 richiesti per la più accessibile versione ‘Classic’) e con vendite che si sono poi rivelate decisamente inferiori al target previsto.

Guarda le foto della Horex VR6 Cafe Racer 33 Limited Edition

[blogo-gallery title=”Horex VR6 Cafe Racer 33 Limited Edition” slug=”horex-vr6-cafe-racer-33-limited-edition” id=”646861″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,7″]

Salvo improbabili miracoli dell’ultima ora, le sorti del marchio bavarese sarebbero ormai definitivamente segnate, come spiegato da un quasi funereo comunicato rilasciato ieri sulla pagina facebook ufficiale della casa:

Cari appassionati di HOREX GmbH,

Una grossa onda d’urto ha colpito l’equipaggio HOREX lo scorso venerdì alle 10:00: tutti i dipendenti, incluso l’intero management, sono da ritenersi licenziati dall’11 Novembre 2014. La chiusura del sito produttivo di Augusta ed il sequestro di tutti i beni è iniziato il giorno stesso.

Con la completa rimozione del personale, l’azienda HOREX nel modo in cui è stata concepita dai suoi fondatori ha cessato di esistere, ed eventuali nuove offerte dovranno quindi prevedere anche la costruzione di nuove strutture e processi. In questo momento, tutti le procedure commerciali e di servizio sono da ritenersi terminate.

Guarda le foto della Horex VR6 Cafe Racer 33 Limited Edition

[blogo-gallery title=”Horex VR6 Cafe Racer 33 Limited Edition” slug=”horex-vr6-cafe-racer-33-limited-edition” id=”646861″ total_images=”0″ photo=”8,11,16,13″]

Prima di questi ultimi eventi, eravamo convinti che la maggior parte del personale HOREX sarebbe stato mantenuto grazie al know-how e al sangue HOREX che scorre nelle loro vene, che sarebbe stato un elemento vitale di una qualsiasi continuazione.

10 anni di duro lavoro per creare un secondo marchio motociclistico tedesco sono culminati all’incrocio con un futuro incerto. Ringraziamo tutti per il sostegno nel nostro percorso.

“Costruire moto richiede fatica, è una forma d’arte e destrezza per ingegneri che sono rimasti giovani dentro” disse Helmut Werner Bönsch di BMS Motorrad nel 1960, ed è difficile trovare una descrizione più accurata per lo spirito di squadra della HOREX. Ci basterebbe la minima opportunità per risorgere di nuovo e fare di HOREX un successo.

Fino ad allora, però, possiamo solo esprimere la nostra gratitudine ancora una volta per il tempo che abbiamo trascorso a lavorare insieme.

A nome di tutti in HOREX, vi auguriamo tutto il meglio per il futuro.

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hor/horex-vr6-classic-prime-immagini/11.jpg” alt=”Horex VR6 Classic: prime immagini” height=”390″ title=”Horex VR6 Classic: prime immagini” class=”post centered”]

Ultime notizie