MotoGP, Ciabatti rassicura Ducati: "Iannone ha un talento enorme"
Il Direttore Sportivo di Ducati Corse elogia il nuovo pilota ufficiale di Borgo Panigale: "Nel 2014 ha fatto vedere i risultati che avevo sognato..."
Dopo due anni al team satellite Ducati Pramac Racing, dal prossimo anno Andrea Iannone sarà finalmente un pilota ufficiale Ducati in MotoGP a tutti gli effetti, andando ad affiancare il connazionale Andrea Dovizioso nel team factory di Borgo Panigale per comporre una inedita line-up piloti tutta italiana.
La maturazione del forte pilota di Vasto nei suoi primi 2 anni di Premier Class è stata continua ed evidente: dopo una stagione di debutto nel 2013 con poche luci e molte cadute, quest’anno il 25enne abruzzese ha decisamente fatto vedere cose egregie in pista, specialmente in qualifica, conquistando per ben 5 volte la prima fila. Iannone è inoltre stato spesso protagonista anche in gara, facendosi notare per qualche ruvido ‘corpo-a-corpo‘ con i big della categoria nei quali ha dimostrato non patire particolari complessi di inferiorità nei confronti di nessuno dei suoi avversari.
guarda le foto di Andrea Iannone (Ducati Team MotoGP – Test Invernali 2014)
[blogo-gallery title=”Andrea Iannone – Ducati Team MotoGP – Test Invernali 2014″ slug=”andrea-iannone-ducati-team-motogp-test-invernali-2014″ id=”688480″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]
Queste buone performances ed il suo 10° posto finale in classifica a quota 102 punti (con 3 ‘quinti posti‘ come miglior piazzamento) sono stati sufficienti per convincere i vertici Ducati a ‘fargli spazio‘ nel team ufficiale, lasciando partire verso altri lidi il britannico Cal Crutchlow senza fare troppe storie (anche alla luce dello scorso feeling mostrato dall’inglese con la Desmosedici fino all’estate).
Dopo l’annuncio del divorzio da Crutchlow, Iannone ha iniziato già in questa stagione a ricevere un trattamento da pilota ufficiale vero e proprio (è stato lui, ad esempio, a ricevere l’evoluzione GP14.2, con Crutchlow che ha continuato a correre con la GP14) e dal test post-gara di Valencia ha potuto anche iniziare a sfoggiare i colori della sua nuova squadra, che ripone grande fiducia in lui.
I risultati dei primi test di Valencia e Jerez de La Frontera sono stati sicuramente incoraggianti di Valencia e Jerez, ma tutti ovviamente attendono il debutto della nuova moto per il 2015, la prima firmata da Gigi Dall’Igna per la casa bolognese.
guarda le foto di Andrea Iannone (Ducati Team MotoGP – Test Invernali 2014)
[blogo-gallery title=”Andrea Iannone – Ducati Team MotoGP – Test Invernali 2014″ slug=”andrea-iannone-ducati-team-motogp-test-invernali-2014″ id=”688480″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10″]
In alcune recenti dichiarazioni raccolte dal tedesco Speedweek.de, il Direttore Sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti ha ulteriormente ribadito la sua sconfinata fiducia nel ‘nuovo acquisto‘:
“Un anno fa ho dovuto insistere molto per far valere la nostra opzione su di lui nel 2014, anche perché le sue prestazioni nel 2013 non erano sempre state così positive. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che, in primo luogo, l’anno scorso la moto aveva diversi problemi, e poi che Andrea era nella sua stagione da rookie. Aveva fatto qualche caduta ed era anche stato operato. Ma io sono sempre stato convinto del fatto che Andrea abbia un talento enorme. E nel 2014 abbiamo visto tutti la sua costante crescita. Certo, in questa stagione gli è capitato ancora di fare qualche errore, ma a chi non succede? Andrea nel 2014 ha fatto vedere quello che mi aspettavo nei miei sogni, ed io gli do pieno merito per questi risultati. Sono contento di ciò che è riuscito a realizzare.”