Pirelli: nuovo pneumatico MT 60 RS

Nasce MT 60 RS, pneumatico progettato da Pirelli per il nuovo Scrambler Ducati. Tutte e quattro le versioni Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic lo montano di primo equipaggiamento.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 9 dic 2014
Pirelli: nuovo pneumatico MT 60 RS


I cerchi da 18×3.00 e 17×5.50 del nuovo Scrambler Ducati sono stati disegnati per essere leggeri e montano in primo equipaggiamento i nuovi pneumatici enduro street Pirelli MT 60 RS nelle misure di 110/80 R18 all’anteriore e 180/55 R17 al posteriore. Espressamente realizzati per questo modello, sfoggiano un disegno dedicato dei tasselli che offre un ottimo comportamento su ogni tipo di terreno.

MT 60 RS Corsa è un prodotto presente nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli già da tempo, offerto nelle misure 120/70 R 17 e 160/60 R 17, ed è sempre stato un riferimento per il segmento supermotard grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni dello Scrambler, Pirelli ha totalmente riprogettato il suo pneumatico in termini di specifiche e prestazioni.

Il disegno del battistrada presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita a un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava l’MT 60 RS alla sua nascita. Questo intervento si traduce in una diminuzione del rapporto pieni/vuoti e nell’aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello.

[blogo-gallery title=”Pirelli MT 60 RS, lo pneumatico dello Scrambler Ducati” slug=”pirelli-mt-60-rs-lo-pneumatico-dello-scrambler-ducati” id=”688633″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

I benefici che ne derivano sono la riduzione della distanza di frenata, grazie al lavoro dello pneumatico anteriore, e una maggiore stabilità sul dritto e in curva. Infine, sempre grazie al disegno del battistrada a passi multipli, anche la rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto è diminuita.

All’anteriore è stata utilizzata una mescola, che deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato. Per quanto riguarda il posteriore, la scelta è ricaduta su una mescola di derivazione sport touring a elevato contenuto di silice così da garantire lunghe percorrenze e un elevato grip su bagnato.

Infine completamente riprogettata è stata anche la struttura dello pneumatico anteriore che da radiale con cinture incrociate diventa radiale con cintura d’acciaio 0°, con notevole beneficio in termini di stabilità e precisione di guida.

[blogo-gallery title=”Pirelli MT 60 RS, lo pneumatico dello Scrambler Ducati” slug=”pirelli-mt-60-rs-lo-pneumatico-dello-scrambler-ducati” id=”688633″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16″]

Ultime notizie