La replica di AGV ad Altroconsumo

AGV Helmets risponde ad Altroconsumo

Di Gianluca
Pubblicato il 12 mar 2012
La replica di AGV ad Altroconsumo


Tocca ad AGV, dopo Shark e BER Racing/ARAI, rispondere ad Altroconsumo in merito all’inchiesta sulla sicurezza dei caschi integrali da moto. Il modello incriminato è il Grid che, come sottolinea la nota dell’azienda veneta, non è fabbricato in materiale termoplastico come erroneamente evidenziato nell’indagine, bensì in fibra.

In data 1 febbraio 2012, AGV ha ricevuto una lettera da Altroconsumo in cui venivano citate una serie di prove a
cui il casco AGV Grid è stato sottoposto, unitamente ai relativi risultati. Altroconsumo informava circa l’esecuzione delle seguenti prove (senza peraltro aver consentito ad AGV la possibilità di presenziare ai test): test omologativi di impatto sui caschi; test omologativi sulle visiere.

Dalle prove eseguite da Altroconsumo è emerso quanto segue:
– i test di impatto, eseguiti secondo standard normat i i i test di impatto, eseguiti secondo standard normativivo ECE 22.05, hanno confermato che il casco è di o ECE 22.05, hanno confermato che il casco è di ottimo livello, in sostanza confermano (per difetto), quanto pubblicato da mesi anche nel sito http://sharp.direct.gov.uk/, il casco AGV Grid (ex denominazione commerciale T2) ha infatti ottenuto in tale sede “5 stelle SHARP” (fonte: “Ministero dei Trasporti U.K.);

– sono stati poi effettuati impatti in punti non previsti dal predetto standard normativo, ma relativamente a ciò non è possibile commentare alcu e a ciò non è possibile commentare alcunché vista l nché vista la discrezionalità dei test e l’assoluta a discrezionalità dei test e l’assoluta mancanza di informazioni in proposito;
– i risultati riguardanti le visiere AGV sono conformi a tutti i parametri (resistenza meccanica, trasmittanza, potere rifrattivo) e l’unico parametro l’unico parametro “non in ordine” sembrerebbe essere stato quello relativo alla “diffusione luminosa” misurata dopo una procedura di abrasione con sabbia (ribadiamo, test svolto in assenza di contraddittorio).

Precisiamo che il casco AGV Grid non è in materiale “termoplastico”, come erroneamente indicato, bensì in “fibra”. Ci preme in particolare evidenziare ed informare i consumatori delle nostre certezze:
– qualsiasi eventuale ulteriore accertamento non potrà che avere esito “negativo”, perché il casco AGV Grid è stato regolarmente omologato; la capacità di assorbimento della calotta è decisamente superiore rispetto ai limiti previsti dallo standard normativo ECE 22.05, ciò è valido per tutte le calotte e relative taglie. Relativamente alla visiera, si conferma che è stata omologata secondo il metodo B) (previsto dallo standard normativo ECE 22.05) e che pertanto anche la visiera è assolutamente conforme agli standard in vigore;
– siamo pronti a difendere il casco AGV Grid in ogni sede, a fronte di procedure e test certi ed ufficia sede, a fronte di procedure e test certi ed ufficiali. Come ulteriore integrazione di quanto riferito in merito alla valutazione SHARP, informiamo che il Ministero dei Trasporti del Regno Unito valuta ogni prodotto testato dopo ad averlo sottoposto a n° 32 diversi impatti su n° 7 diversi caschi e pubblica i risultati con una valutazione che va da 1 a 5 stelle.

Ultime notizie