Celebrata la 1a edizione del Moto Guzzi "Norge Day"
Il Norge Day 2012 ha aperto ufficialmente la stagione dei raduni targati Moto Guzzi.
Sabato scorso a Mandello del Lario gli appassionati Guzzisti che si sono dati appuntamento per la prima edizione del “Norge Day”, raduno dedicato ai possessori della granturismo italiana sia nella primordiale monocilindrica GT 500 del 1928 sia nella contemporanea bicilindrica da 1200 centimetri cubici nata nel 2006 e rinnovata lo scorso anno con la versione GT8V.
Complice una limpida ed assolata giornata è stato sufficiente poco più di un passaparola per far radunare attorno allo storico cancello rosso di via Parodi 57 oltre trecento Guzzisti, provenienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera, che hanno ammirato le oltre 150 moto stradali e da competizione presenti al Museo Moto Guzzi, oltre a visitare l’area della Galleria del Vento e pranzare all’interno dell’azienda usufruendo della mensa aziendale eccezionalmente aperta per questo evento.
Da segnalare l’ingente flotta di Moto Guzzi GT500 Norge costruite sul finire degli anni ’20, giunte a Mandello: ben 12 unità perfettamente conservate o restaurate che rappresentano quasi il 50% del totale attualmente circolante, quantificato in 25 unità. Ruggenti e blasonate, le arzille GT 500 Norge hanno scalpitato insieme alle confortevoli e veloci Norge GT8V e GT1200 formando una carovana che ha percorso la sponda lecchese del Lario per risalire lungo la Valsassina e ritornare a Mandello attraverso il lungo lago di Lecco.
Per il Moto Guzzi World Club il successo del “Norge Day” ha confermato la validità di un nuovo modo di condividere la passione tra i Guzzisti attraverso specifici raduni dedicati ai modelli contemporanei. Un’esigenza maturata a seguito del successo dell’attuale gamma che ha portato nuovi adepti verso il Moto Guzzi World Club. Tra un paio di settimane si replicherà con il “Griso Day”, raduno dedicato alla più veloce e anticonformista tra le bicilindriche di Mandello che sarà protagonista sia sul circuito di Varano de Melegari sia sulle strade dell’appennino che conducono al passo della Cisa per un week end all’insegna della guida totale.