Special: Elegant Bastard BMW R nineT by Smokin' Motorcycles
Iniziano a proliferare le customizzazioni su base BMW R nineT, d’altronde anche la stessa casa tedesca ha puntato molto sulla “modularità” di questo modello anche in configurazione originale. La filiale olandese ha addirittura indetto il concorso Soul Fuel Challenge, a cui ha partecipato anche l’officina Smokin' Motorcycles con la sua Elegant Bastard.
Il concorso Soul Fuel Challenge promosso dalla sede olandese in partnership con il magazine Bigtwin ha invitato alcuni customizer a realizzare dei progetti su base R nineT. Una volta ricevuti i disegni li ha presentati al suo pubblico di lettori e, a seguito delle loro preferenze, ha scelto i tre disegni più votati, mentre i tre fortunati customizer si sono impegnati a realizzare le moto vere e proprie per esporle durante la fiera Bigtwin Bikeshow & Expo 2014 che si è tenuta a Rosmalen dal 7 al 9 novembre. Tra le tre moto prescelte anche la Elegant Bastard realizzata dall’officina di Rotterdam Smokin’ Motorcycles, gestita da Maarten Timmer e Rob van der Heijden.
Il nome scelto per la moto rispecchia le sue caratteristiche salienti: i due soci hanno infatti realizzato un elegante serbatoio in alluminio, utilizzando una maschera in legno, e la sella monoposto in pelle di bufalo con gobba posteriore, ma anche il telaietto posteriore ricavato dal pieno che integra le luci a LED. I fregi originali del serbatoio con il marchio dell’elica sono stati invece riposizionati sui nuovi fianchetti in carbonio, da dove spicca sul lato destro il voluminoso filtro aria conico.
Il lato “bastardo” di questa moto invece si può identificare con lo scarico, montato sul lato destro anziché sinistro, lasciando così a vista la ruota ancorata dal monobraccio, e che termina con due silenziatori sparati verso l’alto. Tra i dettagli anche il manubrio basso con manopole in pelle intrecciata, mentre tra le modifiche ancora in cantiere ci sono le piastre di sterzo lavorate dal pieno, la strumentazione asimmetrica e gli specchietti fissati ai contrappesi del manubrio in stile cafe racer.
Foto Maarten Timmer
[blogo-gallery title=”Special: Elegant Bastard BMW R nineT by Smokin’ Motorcycles” slug=”special-elegant-bastard-bmw-r-ninet-by-smokin-motorcycles” id=”689595″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]