Aprilia SRV 850 2012 - Live Test
Live Test Aprilia SRV 850 2012
Ci troviamo a Porto Ercole (Monte Argentario, Grosseto) per il Press Test del nuovo e potente scooter Aprilia SRV 850 2012 già in listino a 9.630 euro. Solo qualche numero prima di salire in sella per la prova. Il propulsore di Aprilia SRV 850 è il primo e il solo bicilindrico a V di 90° da 839,3cc che rende il maxi veneto il più veloce e potente mai prodotto al mondo. Un motore raffreddato a liquido, dotato di iniezione elettronica, con distribuzione a 4 valvole per cilindro, doppia accensione, che raggiunge una potenza massima di 76 CV (55,9 kW) a 7.750 giri ed una coppia massima di 76,4 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri.
Due nuove sonde ad ossigeno (lambda) consentono alla centralina di controllo motore di ottimizzare la gestione del titolo della miscela su ciascuno dei due cilindri a tutto vantaggio della combustione ottenendo una regolarità di funzionamento al minimo e una progressività ed elasticità della coppia ai medi regimi di riferimento per questa architettura di motore. Sistema garantisce la massima efficienza in termini di consumo e di controllo delle emissioni. Ma il nuovo SRV 850 non è solo potenza.
Albero motore e gruppo trasmissione sono stati progettati con un moto di rotazione opposto a quello delle ruote per avere quindi una netta riduzione delle inerzie rotanti e dell’effetto giroscopico: crescono così la maneggevolezza e la rapidità di ingresso in curva di Aprilia SRV 850. Il forcellone in alluminio è fissato in modo del tutto solidale al telaio garantendo una stabilità eccellente ad alta velocità. Il montaggio elastico del motore permette quindi il contenimento delle vibrazioni trasmesse al pilota a tutto vantaggio del comfort. La trasmissione finale è affidata a una poderosa catena Regina, del tipo più sofisticato, sigillata tramite Z-Ring. Lo scarico, totalmente svincolato dal telaio per il contenimento delle vibrazioni, è un 2-in-1 con piastre paracalore. Nelle prossime ore il test completo.