Valerie Thompson tenta il record di velocità in auto
Valerie Thompson tenta il record di velocità in auto
La pilota di moto-dragster Valerie Thompson – due volte detentrice del record femminile assoluto di velocità su due ruote – tenterà questa estate di battere il record di velocità femminile anche sulle quattro ruote, che risiste da ormai 40 anni. Il tentativo avrà luogo durante la celebre Bonneville Speed Week, la popolare manifestazione dedicata alla specialità che si tiene ogni anno sull’omonimo lago salato dello Utah.
L’attuale record di 823 km/h fu stabilito nel 1972 da Kitty O’Neal e Mrs.Thompson cercherà di superarlo alla guida della North American Eagle (NAE), una jet-car che é in realtà una conversione ‘automobilistica’ di un caccia F-104 Lockheed Star fighter e che é stata creata per raggiungere velocità nell’ordine dei 1280 km/h. La Thompson – il cui personale record di velocità su due ruote é di 321 km/h – sostituisce in questa impresa l’attuale detentrice del record femminile di velocita in moto, Leslie Porterfield, che ha dovuto rinunciare per motivi di salute.
Nell’ambito della stessa manifestazione, il team NAE tenterà di battere il record assoluto di velocità terrestre, fissato nel 1997 a 1228 km/h dal progetto inglese ThrustSSC (Thrust Super Sonic Car), primo veicolo ad abbattere la barriera del suono.
via | VisorDown