Samurai Choppers: old school Type
Arrivano dal Giappone i chopper Samurai Choppers più esclusivi con motori Harley-Davidson
Fin dalla sua fondazione nel 1992, a opera di Shinya Kimura, il marchio Zero Engineering ha suscitato l’interesse degli amanti delle custom artigianali e old school con i modelli Samurai Choppers. Queste opere create in Giappone, che richiamano alla mente le moto degli anni 60 e 70, sono sbarcate in Italia già da qualche tempo e sono importate da Officine Mermaid di Milano. Del marchio Samurai Choppers abbiamo già trattato, così come di alcuni suoi modelli più esclusivi, ad esempio la Type9 Shogun, ma la novità semmai è che questo modello è da poco disponibile in Italia (al prezzo, non proprio popolare, di 34.500 euro) ed è in buona compagnia! Presso le Officine Mermaid infatti sono già disponibili anche i modelli Type5, Type7 e Type8.
La Type5, che è un po’ la capostipite di questa “dinastia” di Samurai, è stata una della prime ad essere importata, insieme alle Type 1 e 2, e monta tuttora i vecchi motori Harley-Davidson Evolution 1340 a carburatore, mentre per la Type9 Shogun si è scelto il più moderno Twin Cam 88 (1450 cc) a iniezione. Entrambe adottano una forcella springer, un classico della vecchia scuola. Il prezzo della Type5 è fissato in 26.500 euro (28.500 col motore in finitura black). Scendendo leggermente di prezzo (e di cilindrata) il listino offre i modelli equipaggiati con l’inossidabile bicilindrico Sportster Evolution di 1200 cc, accoppiato naturalmente al cambio a 5 marce.
Dopo le Type 1 e 2, che montavano lo stesso motore, sono arrivate infatti la Type7 e la Type8, due bobber molto essenziali. Trattandosi di modelli old style è difficile parlare di novità o aggiornamenti, che caso mai sono più che altro di ordine stilistico. Entrambi i modelli utilizzano un classicissimo telaio rigido “gooseneck style”, quindi niente ammortizzatori!
La carrozzeria e i dettagli sono tutti handmade in Japan, come ad esempio il piccolo serbatoio in alluminio da 8 litri, una vera opera d’arte custom. La differenza principale e più evidente è all’avantreno, dove la Type8 ha una forcella springer a molle dal sapore molto vintage, mentre la Type7 si avvale di una forcella tradizionale con steli da 39 mm. Stessi cerchi Da 18” e pneumatici in stile bobber di identica misura (4.50×18) per avantreno e retrotreno. Cambiano leggermente le misure vitali, con la Type8 che rimane un po’ più corta sia in lunghezza (2240 mm contro 2270 della Type7) sia in interasse (1580 contro 1610), ma con un peso di poco superiore, sebbene tutto sommato contenuto (210 kg contro 205).
Anche i prezzi sono simili: 21.500 euro per la Type7, 1000 euro di più per la Type8 con avantreno springer. Samurai Choppers con i suoi modelli ben differenziati rappresenta dunque un’alternativa un po’ più estrema alle più moderne bicilindriche di Milwaukee, per gli amanti delle vecchie good vibrations. Per vederle dal vivo basta fare un salto presso le Officine Mermaid di via Thaon de Revel 4 a Milano.