SBK 2015: lo spagnolo Santiago Barragan con il team Grillini

Il 27enne pilota spagnolo firma con il team italiano per il 2015 in sostituzione di Sheridan Morais: farà coppia con il giovane francese Ponsson sull Kawasaki ZX-10R Grillini.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 31 dic 2014
SBK 2015: lo spagnolo Santiago Barragan con il team Grillini

SBK 2015 – A ridosso delle feste natalizie, il Grillini Racing Team ha chiuso il discorso per quanto riguarda la sua line-up piloti nel Mondiale Superbike 2015. Dopo aver ufficializzato ad inizio mese l’ingaggio del 19enne francese Christophe Ponsson, pochi giorni dopo il team italiano aveva visto consumarsi la rottura con il 29enne sudafricano Sheridan Morais (per ‘divergenze sui termini del contratto 2015’), pilota che aveva gareggiato con il team nel 2014 ed era stato praticamente già confermato per il prossimo anno, ed è prontamente corso ai ripari ingaggiando lo spagnolo Santiago Barragan.

Barragan, classe ’87, non può certo considerarsi un pilota ‘di primo pelo‘, e alla luce della giovanissima età del suo futuro compagno di colori non potrà che essere – almeno inizialmente – il pilota di riferimento per la scuderia guidata da Andrea Grillini (con lui nella foto sopra). Lo scorso anno, il neo-acquisto di Grillini ha partecipato alla classe SBK del CEV – il campionato nazionale di velocità spagnolo – con la Kawasaki ZX-10R del Team Stratos, conquistando come miglio risultato tre secondi posti che hanno contribuito al suo quinto posto finale in classifica generale.

Santiago Barragan ha avuto qualche esperienza nella vecchia classe 250 del Motomondiale e nel Mondiale Supersport, ma non è comunque nuovo all’ambiente del Mondiale Superbike, in cui ha già debuttato da wild-card a Portimao nel 2011 con una Ninja 1000 del Team Pedercini. La sua avventura nel massimo campionato per ‘derivate dalla serie’ riprenderà quindi, ancora una volta, all’insegna della ‘millona‘ di Akashi. Il numero uno del team Andrea Grillini ha così commentato l’accordo:

“Sono molto contento di essermi accordato con Santiago, quanto accaduto con Morais ci ha costretto a tornare alla ricerca di un pilota, e Barragan è sempre stato tra i candidati. Sono convinto che potrà fare molto bene in sella alla nostra moto, ha lo spirito giusto e conosce già la ZX-10R.”

[img src=”https://media.motoblog.it/3/303/Santiago-Barragan-620×392.jpg” alt=”Santiago Barragan” height=”392″ title=”Santiago Barragan” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-363976″]

Ultime notizie