SBK 2015: on-board video di Niccolò Canepa con la EBR 1190RX

Interessente 'on-board video' di una delle prime uscite del pilota italiano sulla bicilindrica di Erik Buell Racing.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 31 dic 2014
SBK 2015: on-board video di Niccolò Canepa con la EBR 1190RX

SBK 2015 – Una manciata di giorni fa, il rinnovato Team Hero EBR 2015 ha iniziato il proprio percorso di avvicinamento al Mondiale Superbike del prossimo anno con un paio di test al NOLA Circuit di New Orleans e successivamente al JenningsGP Racetrack, in Florida, dando ai suoi piloti la possibilità di iniziare il lavoro in vista della prossima annata.

Se per il pilota-team manager americano Larry Pegram si è trattato di proseguire il lavoro con una moto con cui è già piuttosto familiare – suoi, tra l’altro, i primi 2 punti iridati conquistati da EBR in WSBK, da wild-card a Laguna Seca – per Niccolò Canepa si è trattato invece del debutto assoluto con la bicilindrica di Erik Buell Racing. I due hanno avuto a diposizione la versione AMA della 1190RX usata da Pegram mel 2014, con sospensioni e pneumatici in configurazione WSBK e ‘fly-by-wire’.

Anche se il gap prestazionale della 1190RX è apparso sicuramente importante nella sua stagione di debutto nel Mondiale (la moto fu presentata ufficialmente solo nell’autunno 2013), Canepa è sicurmante partito con il piede giusto in questa sua nuova avventura: nel test del JenningsGP, il 26enne pilota ligure ha infatti messo a segno un crono di 1:12.3 che gli ha permesso di battere il record della pista, precedentemente detenuto da Ben Bostrom con 1:13.004.

Lo stesso Niccolò Canepa – che ha recentemente pubblicato un video del test di Jennings registrato con la sua GoPro come ‘on-board camera‘ – ha così commentato l’esito delle sue prime uscite con la 1190RX:

“È stato bello lasciarsi dietro il meteo europeo e poter provare una moto in Louisiana e Florida in condizioni perfette. Non solo il tempo era eccellente, ma anche la EBR 1190RX! Sono rimasto piacevolmente soddisfatto, non ci ho messo molto per sentirmi a mio agio e per poter spingere al limite. Il pacchetto è molto buono, la moto è molto maneggevole e mi sono divertito molto in sella."

“È stato molto interessante l’aver potuto provare la moto su due tracciati così diversi tra loro e questo ci ha dato l’opportunità per provare tante soluzioni ed acquisire il giusto feeling. Io e Larry ci siamo scambiati la moto diverse volte ed i nostri commenti sono stati molto simili, quindi sappiamo che stiamo andando nella direzione giusta. A Jennings ho fatto segnare il nuovo record della pista e questo ha reso tutti molto felici, ma c’è ancora molto da tirare fuori da questa moto. Il primo assaggio è stato molto positivo e non vedo l’ora di provarla nuovamente per capire quanti passi in avanti possiamo fare.”

Ultime notizie