11 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Villopoto sul gradino più alto di Indianapolis
Villopoto vince indisturbato ad Indianapolis. Stewart infortunato. Brayton e Millsaps sugli altri gradini del podio. Wharton vince la 250.
Il Lucas Oil Stadium, sede degli NFL’s Indianapolis Colts, ha fatto da cornice all’undicesimo appuntamento con il Campionato AMA Supercross Series 2012. La folla ha invaso in pochissimo tempo gli spalti dello stadio di Indianapolis, uno dei templi americani dei motori per eccellenza. La giornata di gare comincia con le consuete prove dove, come nelle ultime gare, Villopoto e Barcia danno il meglio di se e segnano il miglior tempo.
Una volta conclusi i preparativi e gli spettacoli pre-gara, si parte con la 250 heat 1. E’ Durham a conquistare l’holeshot e sfugge agli attacchi di Bowers, Canada e Roczen. La manche si basa su questi quattro piloti, principalmente su Roczen. Il pilota KTM infatti, in un colpo solo riesce a passare Canada e Bowers e si lancia all’inseguimento di Durham. Il suo ritmo migliora a vista d’occhio e a soli due giri dalla fine passa Durham, che però ricambia il favore nella serie successiva di whoops. Roczen ritenta l’impresa ma non riesce e deve accontentarsi del secondo posto, lasciando alle sue spalle Bowers e Canada. La 250 Heat 2 comincia invece con l’holeshot di Wharton, che tenta il tutto per tutto per sfuggire a Barcia. Il pilota Honda però, non si fa aspettare e fa la sua mossa su Wharton, portandosi in prima posizione e guadagnando velocemente terreno fino alla vittoria. Wharton, Bogle, Matt Lemoine e Les Smith chiudono alle sue spalle.
Senza aspettare troppo, comincia la 450 Heat 1 dove Metcalfe conquista l’holeshot ignaro di cosa stia succedendo alle sue spalle. Alla prima curva, un errore di Stewart causa una reazione a catena che blocca molti piloti. E proprio Bubba non riesce a continuare la manche a causa di alcune ferite che lo costringono a recarsi presso l’unità medica. La manche prosegue e Metcalfe viaggia verso la vittoria. Seely tenta di passare l’avversario ma commette un errore e cade perdendo posizioni. La manche si conclude con la vittoria di Metcalfe seguito da Matt Goerke, Justin Sipes, Nico Izzi, e Broc Tickle. Passiamo ora alla 450 Heat 2, dove Brayton riesce a conquistare l’holeshot ma viene immediatamente braccato da Villopoto. Il Campione Kawasaki però, commette un errore che consente a Brayton di continuare indisturbato fino alla vittoria. Dietro di lui, chiudono la manche Villopoto, Millsaps, Alessi, e Kyle Chisholm.
La 450 Supercross LCQ (ultima possibilità di qualifica per il Main Event) permette a Windham e Regal di qualificarsi per l’ultima gara della giornata, mentre il povero Bubba Stewart è costretto a rimanere “in panchina” a causa di alcuni traumi non gravi alla testa. Adesso però è l’ora dell’ultima gara per le 250. Il 250 Main Event di Indianapolis comincia bene per Ken Roczen, che riesce a conquistare l’holeshot. Purtroppo però, Kyle Cunningham è vittima di una brutta caduta che obbliga i commissari a sventolare la bandiera rossa. Diversamente da quanto era stato fatto nelle scorse gare dove era stata sventolata la bandiera rossa, in questa seconda partenza della gara i piloti ripartono nell’ordine in cui si trovavano al momento dell’interruzione della gara.
Il 250 Main Event riparte con la leadership di Ken Roczen che in poco tempo aumenta il suo vantaggio sugli avversari Purtroppo il pilota tedesco della KTM commette un brutto errore che lo fa scivolare e perdere preziose posizioni. Blake Wharton conquista così la prima posizione, mentre alle sue spalle Barcia rimonta fino alla terza posizione. La gara si conclude con la vittoria di Wharton (che non vinceva dal 2009) seguito sul podio da Durham e Barcia. Baggett e Canada chiudono la top-five. In undicesima posizione troviamo il nostro Angelo Pellegrini, mentre Ken Roczen chiude in 16a posizione. Il commento dei piloti:
Blake Wharton: “La mia prima vittoria dal 2009. Ringrazio Dio per questo momento e tutti coloro che sono attorno a me, compresa la mia famiglia. Ho bisogno di continuare ad allenarmi e voglio tornare a vincere!”
Darryn Durham: “Ho ottenuto qualche punto su Barcia, leader della classifica. Grazie a tutti i miei amici e parenti che sono venuti a vedermi”
Justin Barcia: “Non è andata male, sono felice e sono sul podio. Davvero, sono felice!”
Ken Roczen: “Questo è l’unico incidente che ho avuto durante un Main Event di questa stagione. La bandiera rossa ci ha deconcentrato un po’ tutti. Sono un po’ giù, però spero di fare del mio meglio la prossima settimana!”
Adesso è il turno dei big, pronti ad affrontare l’ultima gara della giornata: il 450 Main Event. Mike Alessi non si lascia scappare l’holeshot ma ben presto si trova a lottare contro Brayton, Metcalfe e Musquin. Windham e Villopoto si trovano in quinta e sesta posizione. Alessi stava facendo la migliore gara della sua stagione, ma gli avversari non staranno di certo a guardare. Dopo qualche giro, Brayton passa Alessi e Metcalfe è braccato da Villopoto. La gara comincia a farsi interessante, anche se si sente la mancanza di Dungey e Stewart. Villopoto riesce a passare Metcalfe, che scivola in terza posizione, e si lancia all’inseguimento di Brayton. Al 14° giro, Villopoto con un’abile mossa passa Brayton e vola tranquillo verso la sua sesta vittoria di stagione. Ryan Villopoto trionfa ad Indianapolis davanti a Brayton e Millsaps. Chiudono la top-five Metcalfe e Seely. Dopo le premiazioni, i piloti hanno commentato:
Ryan Villopoto: “Superare le whoops è stato difficile, erano molto profonde e scivolose. E’ stata una gara dura ma è andata bene!”
Justin Brayton: “Essere in testa per qualche giro è stato fantastico. E’ ciò per cui lavoriamo e voglio mettercela tutta. Grazie a tutti coloro che mi aiutano, lavoreremo duro per essere più competitivi la settimana prossima a Toronto!”
E proprio il Rogers Centre di Toronto ospiterà il 12° round dell’AMA Supercross 2012, che ormai conta sette gare alla fine. Villopoto continua a dominare indisturbato mentre Dungey e Stewart, che avevano iniziato abbastanza bene la stagione, in questa appuntamento hanno perso parecchi punti, ma rimangono rispettivamente in seconda e terza posizione in classifica generale. Non perdetevi il prossimo appuntamento, rimanete con noi!
Risultati Supercross Lucas Oil Stadium, Indianapolis:
1) R. Villopoto KAW
2) J. Brayton HON
3) D. Millsaps YAM
4) B. Metcalfe SUZ
5) C. Seely HON
6) M. Alessi SUZ
7) M. Musquin KTM
8) B. Tickle KAW
9) W. Peick KAW
10) N. Izzi YAM
Classifica generale:
1) Ryan Villopoto 246
2) Ryan Dungey 192
3) James Stewart 177
4) Davi Millsaps 151
5) Kevin Windham 146
6) Justin Brayton 143
7) Brett Metcalfe 142
8) Jake Weimer 134
9) Chad Reed 128
10) Mike Alessi 128