SBK 2015: Leon Camier in pista con la nuova F4 RC
La leggendaria casa varesina parteciperà al prossimo Mondiale Superbike con la nuova F4 RC, più leggera e con 210 CV. Vicina la presentazione ufficiale.
SBK 2015 – Come precedentemente annunciato lo scorso Ottobre, MV Agusta introdurrà a breve una nuova versione della sua supersportiva F4 – ribattezzata F4 RC – che sarà più leggera e più potente dell’attuale RR. La nuova variante della 4-in-linea 1000cc varesina dovrebbe vedere la luce questo mese e, secondo fonti vicine a MV citate da RoadRacingWorld.com, correrà anche nel Mondiale Superbike 2015 con il neo-acquisto Leon Camier (che potrebbe essere l’unico pilota schierato dal team nella WSBK 2015).
Brian Gillen, Platform Manager e ‘numero uno‘ di MV Agusta Reparto Corse, ha spiegato le strategie del glorioso marchio italiano per la prossima edizione del massimo campionato per derivate dalla serie, partendo proprio dalla nuova moto:
“Fondamentalmente, si tratta di una variante più leggera da 210 CV dell’attuale F4. Abbiamo tolto peso ovunque: dall’albero motore, sono stati alleggeriti tutti gli ingranaggi interni della trasmissione, tutti i bulloni all’interno del motore sono in titanio, così come quelli del telaio, e la carenatura è tutta in fibra di carbonio. Abbiamo guardato tutto.”
Secondo i nuovi requisiti per l’omologazione emanati dalla FIM, nel 2015 MV Agusta dovrà produrre 250 esemplari della F4-RC, seguiti da altre di 750 unità nel 2016. Gillen ha sottolineato come anche questo aspetto non si presenti del tutto agevole:
“Servono enormi quantità di capitale solo per mettere insieme le moto, e poi serve un’enorme quantità di denaro per farsi lo stock ed inviarlo ai propri rivenditori. Quindi non è una cosa così semplice. In realtà si tratta di una regola che rende tutto più facile per le grandi aziende, ma che di certo non aiuta i piccoli costruttori. Mettere un price cap di 20.000 € aiuterebbe le piccole case, ma un price cap di 40.000 € aiuta quelle grandi.”.
“Con le nuove regole di quest’anno, i rapporti di trasmissione omologati rimangono gli stessi per l’intera stagione. E chi ne beneficia? Aiuta forse chi arriva nel Mondiale Superbike con una nuova moto quattro cilindri? No. Realizzare sei cambi con rapporti diversi oppure sei cambi con gli stessi rapporti costa la medesima quantità di denaro. Se si dispone di una V-Twin da 1200 cc che ha un sacco di coppia, allora ce la si può cavare con una sola serie di rapporti per tutte le piste. Se si dispone invece di un ‘quattro in linea’, con minor coppia, i rapporti di trasmissione diventano davvero importanti.”
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