Motodays 2015: ultime novità per l'evento a Fiera Roma

Riparte la macchina organizzativa di Motodays, quest'anno in programma dal 5 all'8 Marzo a Fiera Roma: ecco cosa ci sarà..

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 feb 2015
Motodays 2015: ultime novità per l'evento a Fiera Roma


Motodays 2015 – Anche quest’anno si profila immancabile all’orizzonte una nuova edizione del Motodays, il Salone della Moto e dello Scooter che da sei anni è divenuto un appuntamento ormai fisso per tutti gli appassionati delle due ruote del centro Italia. L’edizione 2015, in programma a Fiera Roma dal 5 all’8 Marzo, si presenta ancora una volta ricca di iniziative e contenuti, con il solito obiettivo di migliorare il successo dell’edizione precedente: lo scorso anno i visitatori sono stati ben 143.800, che hanno potuto spaziare su 52.600 mq di aree interne con 435 aziende espositrici, mentre all’esterno c’erano 30.000 mq dedicati alle prove delle novità e altri 25.000 mq per gli show e le esibizioni.

Motodays ha comunicato le prime adesioni ufficiali delle case costruttrici per l’edizione 2015: ci saranno BMW Motorrad, presente con tutte le novità per il nuovo anno (incluse R1200R, S1000RR, F800R, R1200RS e S1000XR) e diversi modelli della sua vasta gamma; la taiwanese Kymco, che esibirà il rinnovato People One ed il nuovissimo Downtown 350i; e la britannica Triumph, con la nuova gamma Tiger 800 (XRx e XCx) e le ‘Factory Special‘ Bonneville Spirit, Bonneville Newchurch, Bonneville T214, Thruxton Ace e RocketX.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

UPDATE: Anche Honda sarà al Motodays 2015, e soprattutto lo farà per svelare una anteprima mondiale che rimarrà segretissima fino al momento della sua presentazione, nella giornata inaugurale del Salone. Non mancheranno comunque tutti gli scooter e le moto sportive, stradali e da off-road della sua vasta gamma, incluse le recenti novità Crossrunner, Forza 125, CBR1000RR SP in colorazione Repsol, Integra 750 Sport e i “cavalli di battaglia” CB500F e X, CB1000R e VFR1200F.

UPDATE: Confermata anche la presenza di Ducati, che svelerà al pubblico romano la nuove Multistrada 1200, con propulsore Testastretta DVT, e la super-sportiva 1299 Panigale e la sua raffinata variante pistaiola ‘S’. Grande spazio, ovviamente, anche per il nuovo Ducati Scrambler, presente nelle sue quattro declinazioni ‘Icon’, ‘Classic’, ‘Urban Enduro’ e ‘Full Throttle’.

UPDATE: Sarà presente anche Suzuki, al Padiglione 6, che mostrerà al pubblico romano le nuove GSX-S1000 ABS e GSX-S 1000F ABS, in arrivo sul mercato in primavera, la nuova GSX-R1000 nella versione ABS, la nuova V-Strom 650 XT ABS e la versione V-Strom 650 ABS City, la V-Strom 1000 ABS e tutti gli altri modelli della sua vasta gamma moto e scooter. Non mancheranno lo shop per abbigliamento e merchandise e i Suzuki DemoRide: le moto a disposizione del pubblico saranno: la V-Strom 1000 ABS, la V-Strom 650, la nuovissima V-Strom 650 XT, la Gladius, la GSR750 e il maxiscooter Burgman 650.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”40,5,7,8″]

Il menu del Motodays comprende tutto ciò che riguarda il pianeta delle due ruote a motore nella sua accezione più ampia, quindi non solo moto ma anche scooter, minimoto, veicoli elettrici, caschi e abbigliamento tecnico, passando per le novità relative a tuning, gomme, carburanti, lubrificanti, merchandising e gadget fino ad arrivare a quadricicli, ATV e minicar. Sarà inoltre un luogo dove incontrare associazioni, istituzioni e federazioni, per raccogliere informazioni utili per la vita di tutti i giorni con la propria due ruote.

Come da consuetudine, il Motodays 2015 sarà suddiviso per grandi aree tematiche: ci sarà spazio per le moto che hanno fatto la storia, con il ‘Vintage‘, per il custom, con ‘Kromature‘, per il turismo, con ‘Days on The Road‘, per lo show, con ‘Enternainment‘, per le novità elettriche, con la ‘Green Area‘, e per le prove gratuite delle novità del mercato, con la ‘Riding Experience‘.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”30,28,33,26″]

L’Area Vintage, riservata alle moto storiche, avrà anche quest’anno un suo tema specifico: dopo il successo di iniziative come i “Cinquanta cinquantini” e le “Specials of Yesterday”, quest’anno il tema sarà “Moto degli anni Ottanta”, con ‘pezzi rari‘ provenienti da tutta Italia (e non solo) oltre a un mercatino e uno spazio dedicato all’usato.

La Green Area, dedicata ai veicoli a propulsione elettrica, sarà posizionata nel padiglione 3, dove sarà allestita anche una apposita pista dove provare le novità “ecologiche”, che ormai si candidano sempre più a diventare delle valide alternative per la mobilità urbana.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”43,68,10,33″]

La cultura custom prende sempre più piede anche nel centro-sud Italia e al Motodays avrà il suo fulcro nell’Area Kromature, che ogni anno attira numerosi bikers amanti delle personalizzazioni, delle elaborazioni e degli accessori più ricercati. Per questo, ‘Kromature’ quest’anno occuperà un padiglione più grande di quelli utilizzati nelle prime 6 edizioni, segno tangibile della sempre maggiore attenzione che Motodays riserva agli amanti del custom. Non mancherà ovviamente l’attesissimo contest del ‘Bike Show‘, che vede in gara le elaborazioni più originali.

L’Area Days on the Road, interamente dedicata al turismo in moto, sarà il punto di incontro per chi vorrà conoscere i grandi viaggiatori, ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” e toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato. Previsti anche quest’anno i collegamenti con viaggiatori impegnati in tutto il mondo e le presentazioni delle ultime uscite editoriali.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”13,38,15,16″]

Nelle aree esterne di Fiera Roma torneranno naturalmente ad esibirsi alcuni tra gli stuntmen e i ‘freestylers‘ più famosi e funambolici del mondo, garantendo un intrattenimento di altissimo livello per la gioia di grandi e piccini.

Confermata anche l’iniziativa Riding Experience, che permette ai visitatori di provare le moto: diverse case metteranno a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter, per dei “test rides” nei dintorni della Fiera. Anche in questo caso, l’elenco delle case partecipanti non è ancora stato ufficializzato, ma l’organizzazione conferma che – onde evitare lunghe attese per le molte le richieste – verrà istituita una pre-registrazione online per prenotarsi poi in Fiera.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”17,76,19,20″]

Anche quest’anno, il Motodays permetterà al pubblico di incontrare molti grandi piloti. Nelle edizioni precedenti sono sfilate stelle di prima grandezza come Max Biaggi, Troy Bayliss, James Toseland, Carlos Checa, Sylvain Guintoli, Marco Melandri, Tom Sykes e Davide Giugliano (più altre special guests del mondo dello sport e dello spettacolo) per cui è lecito aspettarsi molti ospiti ‘di grido‘ per l’appuntamento del prossimo Marzo.

Ci aspettiamo di ottenere a breve maggiori informazioni sul Motodays 2015 e sul suo programma. Il prezzo del biglietto giornaliero è di 16 Euro (12 Euro ridotto), ma l’organizzazione conferma anche per quest’anno l’iniziativa degli ‘Ingressi rosa gratuiti‘, ovvero un’intera giornata al pubblico femminile: venerdì 6 Marzo, infatti, tutte le visitatrici potranno entrare in Fiera Roma gratuitamente. Maggiori informazioni sul Motodays 2015 sono reperibili sul sito web ufficiale dell’evento.

Guarda le foto delle ragazze del Motodays 2014

[blogo-gallery title=”Le ragazze del Motodays 2014″ slug=”le-ragazze-del-motodays-2014″ id=”647361″ total_images=”0″ photo=”79,80,81,82″]

E’ stato inoltre confermato che la Tavola Rotonda sul tema “Disabilità, Diritti e Doveri: finalmente la moto è per tutti!“, inizialmente prevista per questo giovedì 15 Gennaio, è stata rimandata al mese di Marzo e si terrà proprio in occasione del Motodays. Il rinvio è dovuto ad alcuni improvvisi ‘impegni istituzionali’ di ACI Roma che ne impediranno la presenza nella prima data stabilita, mentre resta invece confermata per questa settimana la firma del Protocollo d’Intesa tra ACI Roma e la Onlus Di.Di Diversamente Disabili finalizzato a favorire il conseguimento della Patente di Guida A Speciale.

A compimento dell’impegno assunto con questo Protocollo, nell’ultimo fine settimana si sono tenuti a Roma i primi esami per l’ottenimento della Patente A Speciale (AS), organizzati dalla Onlus Di.Di., iniziativa coronata dal successo che ha registrato la promozione di tutti i candidati disabili (con i complimenti dell’Ingegnere della Motorizzazione Civile di Roma). Gli allievi Di.Di. hanno dovuto affrontare il percorso birillato composto da uno slalom, una prova d’equilibrio, lo scarto dell’ostacolo e la prova di frenata, a cui è seguita la prova su strada tra le insidie del traffico della capitale.

[img src=”https://media.motoblog.it/l/le-/le-ragazze-del-motodays-2014/girls-motodays-2014-54.jpg” alt=”Le ragazze del Motodays 2014″ height=”479″ title=”Le ragazze del Motodays 2014″ class=”post centered”]

Ultime notizie