Bridgestone Hypersport Battlax S20, pneumatico stradale derivato dalla MotoGP

Bridgestone presenta il nuovo pneumatico sportivo Battlax S20, creato con tecnologie derivate dalla MotoGP: leggi il report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 21 mar 2012
Bridgestone Hypersport Battlax S20, pneumatico stradale derivato dalla MotoGP

Bridgestone ha presentato presso il circuito portoghese dell’Algarve il nuovo pneumatico sportivo Battlax Hypersport S20, prodotto sviluppato dal gommista giapponese attingendo all’esperienza e alle conoscenze maturate in quasi un decennio da fornitore in MotoGP (il 2012 sarà tra l’altro la quarta stagione da ‘fornitore unico’).

Il Battlax Hypersport S20 é la prima gomma della serie Battlax a portare la dicitura ‘S’ (sportivo) e và ad affiancare nella gamma Hypersport i già noti BT-016 e BT-016 Pro. Bridgestone dichiara che il pneumatico é stato sviluppato tenendo presenti le esigenze dei motociclisti sportivi europei con moto tra i 600 e i 1300 cc, il che ha portato alla creazione di una gomma che garantisce massima performance e maneggevolezza su tutti i tipi di strada (e pista) ed in tutte le condizioni.

Come detto, per trovare il giusto compromesso anche in termini di usura, gli ingegneri Bridgestone non hanno esitato ad utilizzare la tecnologia sviluppata in anni di MotoGP. Il risultato é un pneumatico a triplo strato il cui disegno garantisce una maggiore area di contatto in tutti gli angoli di piega (con ovvi benefici per il grip) e che vanta una eccellente aderenza sul bagnato. Il Battlax Hypersport S20 è già disponibile in Europa in 4 misure all’anteriore e 7 al posteriore (disponibili dopo il ‘continua’ con alcune dichiarazioni dei vertici Bridgestone).

Bridgestone Hypersport Battlax S20
Bridgestone Hypersport Battlax S20

Bridgestone Battlax Hypersport S20

Anteriore
110/70 ZR17 S20F (54W) TL
120/60 ZR17 S20F (55W) TL
120/70 ZR17 S20F (58W) TL
130/70 ZR16 S20F (61W) TL

Posteriore
150/60 ZR17 S20R (66W) TL
160/60 ZR17 S20R (69W) TL
170/60 ZR17 S20R (72W) TL
180/55 ZR17 S20R (73W) TL
190/50 ZR17 S20R (73W) TL
190/55 ZR17 S20R (75W) TL
200/50 ZR17 S20R (75W) TL

Il boss di Bridgestone Europa Vincent Van Houtte ha così commentato: “I risultati del test del nuovo S20 evidenziano l’impiego della tecnologia utilizzata da Bridgestone in MotoGP e la sua applicazione ad un pneumatico per uso stradale. Ad oggi, l’S20 è il pneumatico che più si avvicina a quello utilizzato in MotoGP e pertanto beneficia della tecnologia che ha portato Bridgestone al successo in MotoGP

Il profilo del battistrada del Battlax S20 è progettato con scanalature che diventano diritte nella zona centrale, migliorando le performance in piega quando l’angolo è basso, in particolare in ingresso di curva. “L’ampia area di contatto dell’S20 e l’elevato livello di aderenza derivano dall’esperienza maturata in MotoGP – ha detto Dominique Plom, Field Engineer di Bridgestone Europa – I motociclisti sportivi possono affrontare gli angoli di piega con la massima tranquillità

Ultime notizie