Ducati 1299 Panigale da Record al Mugello (1’55”3)

Ducati 1299 Panigale - La Casa di Borgo Panigale ha testato sul circuito del Mugello la nuova supersportiva da 205 CV disponibile da inizio primavera a partire da 20.990 euro franco concessionario.

Di Gianluca
Pubblicato il 9 gen 2015
Ducati 1299 Panigale da Record al Mugello (1’55”3)

Ducati ha usato il circuito del Mugello per effettuare i primi test in pista sulla nuova Ducati 1299 Panigale presentata in anteprima mondiale alla 72a esposizione Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2014). Alessandro Valia – tester ufficiale Ducati Motor Holding – in sella alla supersportiva da 205 CV ha staccato il tempo record di 1’55”3!.

Giusto per fare un paragone, nelle qualifiche del penultimo round del Campionato Italiano Velocità categoria Superbike, Leandro Marcado (Team Barni Racing Ducati) con la 1199 Panigale ha fatto segnare la pole position con il tempo di 1’56.091. Questo il suo commento a caldo del tester Ducati:

“Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie – con fari, frecce e specchietti – reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante. Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio. La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria“.

[blogo-gallery title=”Ducati 1299 Panigale 2015″ slug=”ducati-1299-panigale-2015″ id=”683969″ total_images=”0″ photo=”22,23,24,25″]

Numeri e dotazione
Il motore che ‘spinge’ le Ducati 1299 Panigale con valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm è un bicilindrico da 1285 cm³ con n rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo. Sul nuovo Superquadro (così chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza è stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto.

La Ducati 1299 Panigale S è dotata dell’esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida. In modalità Event Based il sistema adatta in tempo reale i freni idraulici delle sospensioni alla diverse fasi di guida. Ad esempio aumentando il freno idraulico nella forcella in frenata e diminuendolo poi nella successiva accelerazione. Quindi non soltanto motore ha commentato il tester:

“Grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa”.

[img src=”https://media.motoblog.it/d/duc/ducati-1299-panigale-2015/ducati-1299-panigale-2015-1.jpg” alt=”Ducati 1299 Panigale 2015″ height=”464″ title=”Ducati 1299 Panigale 2015″ class=”post centered”]

[blogo-gallery title=”Ducati 1299 Panigale 2015″ slug=”ducati-1299-panigale-2015″ id=”683969″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

[blogo-gallery title=”Ducati 1299 Panigale 2015″ slug=”ducati-1299-panigale-2015″ id=”683969″ total_images=”0″ photo=”26,27,28,29,30,31″]

Ultime notizie