Ruben Xaus in pista a Varano De' Melegari come maestro per i piloti Motodiserie e Dunlop Cup
A Varano De' Melegari si sono disputati i primi test per i piloti Motodiserie e Dunlop Cup. Padrino d'eccezione: Ruben Xaus.
La stagione agonistica è ormai alle porte anche per i piloti del Dunlop Cup e del Trofeo Motodiserie che nella giornata di ieri hanno concluso i test presso l’autodromo di Varano de’ Melegari. In un clima ormai primaverile, i piloti hanno avuto modo di testare sul tracciato le nuove gomme che verranno utilizzate nei due trofei: le GP PRO D 212 per i piloti iscritti alle categorie GP PRO della Dunlop Cup, e le Dunlop GP Racer D 211 per il Trofeo Motodiserie e classifica GP RACER Dunlop Cup.
La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di Ruben Xaus che è salito in sella alla Kawasaki di Parma Motofactory per assistere i piloti fuori e dentro i tracciato. Dopo aver dato delle brevi spiegazioni teoriche e qualche consiglio sulla posizione da assumere quando si è in sella, Xaus ha accompagnato i piloti in pista per qualche giro di scuola guida e, alla fine di ogni turno di prove, ha indicato ai piloti quali aspetti della loro guida andavano migliorati per essere più preformanti ed ottenere risultati migliori.
Ruben Xaus: “La moto è come una bilancia e dunque è necessario capire come posizionare il corpo a seconda del movimento da fare. Una volta imparato questo, i piloti, sapranno sfruttare meglio la loro moto e capirne il funzionamento, utilizzando, inoltre, gli pneumatici al meglio.” Dopo Xaus ha presto la parola Andrea Colombo di Dunlop Italia: “La nuova Dunlop GP D 212 PRO presenta un profilo innovativo sia all’anteriore che al posteriore. Questo permette di scendere in piega più velocemente e fornire il maggior supporto durante la piega estrema. Inoltre presenta nuove mescole della serie 8, diretta derivazione di quelle utilizzate nei campionati mondiali Moto2 ed Endurance. A ciò si combina la carcassa Ntec al posteriore. La D211 Gp Racer, da parte sua, permette di contenere i costi e sfruttare un pneumatico costruito con le migliori tecnologie della gamma Dunlop Motorsport.”
I piloti, contentissimi della loro esperienza durante questa giornata in pista hanno commentato: “Un bellissimo martedì di prove. Le gomme sono veramente performanti e permettono ottimi tempi sul giro e sulla distanza, sia le D 212 che le GP Racer. E poi girare con Xaus è un’emozione fortissima. È bravissimo a spiegare dove si sbaglia e come fare ad andare più forte e dà ottimi consigli. Non vediamo l’ora che si corra la prima gara perché c’è già un bel feeling tra noi piloti e gli organizzatori, Delmo Racing Sprinthouse e Dunlop.”
I piloti invitano tutti a partecipare alla gara di apertura che si terrà per entrambi i trofei il 21 e 22 aprile presso il tracciato di Misano Adriatico.