Al via il CIV 2012: 130 piloti e 7 classi per un anno di battaglie in pista

Ritorno questo weekend il CIV (Campionato Italiano Velocita) che nel 2012 vedrà sfidarsi oltre 130 piloti divisi in 7 classi: foto, video e report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 mar 2012
Al via il CIV 2012: 130 piloti e 7 classi per un anno di battaglie in pista

Il Campionato Italiano Velocita (CIV) riapre i battenti questo fine settimana con il primo appuntamento del calendario 2012, in programma sul circuito toscano del Mugello. Con l’arrivo della Moto3, quest’anno saranno ben 7 le classi nelle quali oltre 130 piloti si daranno battaglia in una stagione che prevede 8 rounds divisi su 6 weekend (con due ‘doppiette’ al Mugello a Giugno e a Misano). Forte di una popolarità e di un pubblico sempre crescenti, anche quest’anno il CIV promette emozioni forti ai tanti appassionati della velocità pura in pista.

La collaudata formula del campionato prevede comunque qualche novità: le qualifiche di tutte le classi saranno distribuite tra venerdì e sabato pomeriggio, con le gare domenicali che vedranno scendere in pista Stock 600 e Stock 1000 al mattino e Superbike, Moto2/Supersport e Moto3/125 nel pomeriggio. Non mancherà ovviamente il tradizionale contorno rappresentato dal trofeo monomarca Yamaha – da quest’anno ribattezzato ‘R6 Cup‘ – la cui gara si terrà anch’essa alla domenica mattina. Confermati il monogomma Pirelli per le due classi Stock e Dunlop per la Moto2.

Altra grande novità per il 2012 é la maggiore copertura mediatica e soprattutto televisiva del CIV, che verrà trasmesso in diretta da SportItalia e Nuvolari per tutta la stagione, con MotoTV che invece riproporrà in differita le gare di tutte le classi durante la settimana. Per una introduzione più approfondita del CIV classe per classe e per maggiori informazioni su biglietti e orari del weekend al Mugello, leggi il resto dell’articolo dopo il ‘continua’.


CIV 2012 - Dionisi
CIV 2012 - Nannelli
CIV 2012 - Calia

125/Moto3: tanti giovani all’esordio

Moto3: Dopo un anno da ‘trofeo challenge’ la Moto3 diventa per la prima volta una classe a pieno titolo del CIV, che quindi incoronerà a fine anno il primo campione italiano della categoria tra i 15 iscritti al campionato 2012. Le Moto3 condivideranno sessioni di prove e griglia di partenza con le 125, ma le classifiche delle due classi saranno ovviamente tenute separate.

Con il campione e il vice-campione uscenti della 125 Antonelli e Fenati emigrati in campionati più prestigiosi, tra i tanti giovani iscritti alla Moto3 quelli che partono con il favore del pronostico sono i due nuovi portacolori del Team Italia Gabrielli Racing, Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani, che dovranno comunque fare i conti con la ‘terza forza’ del campionato 2011, l’imolese Kevin Calia del team Honda Elle 2 Ciatti. Altri nomi da tenere d’occhio nella nuova Moto3 sono quelli Andrea Locatelli (dominatore lo scorso anno del Trofeo Moriwaki 250) e di Luca Marini (vincitore del campionato MiniGP 80 nel 2011 e presumibilmente supportato da consiglieri d’eccezione).

125 GP: L’ingresso della Moto3 nel CIV in qualche modo segna l’inizio della fine per la classe 125 cc, che comunque continuerà a far parte del programma anche quest’anno (anche se con solo una decina di iscritti). I nomi più quotati sono quelli del ferrarese Andrea Mantovani, del vicentino Alessandro Calgaro e del romano Simone Mazzola, classe ’96, tutti in sella ad una Aprilia. C’é comunque grande curiosità per il debutto della Mahindra Racing, il gigante indiano delle due ruote che affida all’ex-campione Riccardo Moretti il compito di portare la propria moto tra le prime posizioni.

Supersport 600/Moto2: Dionisi é l’uomo da battere

Supersport: Il campione in carica Ilario Dionisi (Honda – Improve Racing Team) cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno da una schiera di giovani e meno giovani avversari che sicuramente gli daranno molto filo da torcere. Tra questi, i più accreditati sono Roberto Tamburini (wild card Honda), Stefano Cruciani e Mirko Giansanti (Kawasaki – Puccetti Racing) e Alessio Palumbo e Mattia Tarozzi (Honda – Velmotor). Da seguire sono anche Dino Lombardi, campione uscente della Stock 600 che parteciperà anche al mondiale Supersport con la R6 del Team Pata, il veterano Alex Gramigni e Danilo Dell’Omo, unico portacolori nella categoria della MV Agusta.

Moto2: Le Moto2 condivideranno griglia di partenza e turni di prove con i partecipanti alla Supersport 600, anche se con un numero di iscritti assai minore. In pista ci sarà il campione in carica Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C.), che dovrà vedersela, tra gli altri, con il Ferruccio Lamborghini (Tenkate – Quarantaquattro Racing), nipote di ‘quel’ Ferruccio Lamborghini e reduce da un intervento chirurgico alla clavicola che ha posto fine anzitempo alla sua stagione 2011. Altro outsider da tenere d’occhio é il danese Robbin Harms, in sella alla Bimota del team Edo Racing.

Stock 600: 42 iscritti per la corona di Lombardi

Come da tradizione, anche quest’anno la classe Stock 600 del CIV ha fatto registrare il ‘tutto esaurito’ in termini di iscrizioni, con ben 42 piloti che scenderanno in pista a contendersi il titolo conquistato l’anno scorso da Bernardino Lombardi, passato quest’anno alla classe Supersport 600. I favoriti per la vittoria finale sembrano essere il casertano Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno) e Nicola Morrentino (Yamaha – Elle2 Ciatti), ma potrebbero esserci anche gli inserimenti a sorpresa di Francesco Cocco (Yamaha – Team Pata by Martini), Franco Morbidelli (Yamaha – RCGM), Federico Monti (Suzuki – Boselli Races) e Luca Vitali (Yamaha – Team Italia Trasimeno).

Questi sei piloti sono stati tra i grandi protagonisti del campionato 2011, ed é lecito aspettarsi che anche nell’annata che sta per cominciare non esiteranno a darsi battaglia e quest’anno proveranno a centrare l’impresa. Ci stupiremmo se il titolo non dovesse finire nelle mani di uno di questi 6 nomi, comunque attenzione anche al bergamasco Daniele Beretta con la R6 di ProRace Squadra Corse e a Luca Oppedisano (Kawasaki), vincitore della Coppa Italia 4T 2011.

Stock 1000: molti nomi noti a caccia del titolo

Con il campione 2011 Danilo Petrucci che ha compiuto il grande salto verso la MotoGP (dove correrà con un CRT dell’altrettanto debuttante team Ioda Racing) saranno in molti a contendersi il titolo di campione italiano della Stock 1000. Tra i piloti che partono con i favori del pronostico ci sono diversi nomi noti del panorama velocistico italiano, in particolare l’ex campione Ivan Goi (Ducati – Barni Racing), l’ex-mondiale Stock 1000 e Campione Europeo Superstock 1000 2004 Lorenzo Alfonsi (Bmw – Play Racing), Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), Alessio Velini (BMW – Team 2R Antonellini by Bargy Design) e anche il 3° classificato del campionato 2011, Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing). Tra gli outsider più accreditati della categoria vanno sicuramente citati Simone Saltarelli (Ducati – Team Barni Racing) e l’ex-campione Superbike, Norino Brignola (Suzuki – Team Falschi Moto) e un altro ex-campione Stock, Roberto Lacalendola (Ducati).

Superbike: tutti contro Baiocco

Anche se il principale avversario dello scorso anno, l’amico-rivale Alex Polita, é emigrato nel più prestigioso (e remunerativo) campionato BSB, il campione in carica Matteo Baiocco dovrà comunque vedersela con una nutrita schiera di avversari per difendere il numero uno sul cupolino conquistato nella stagione 2011 con la Ducati del Team Barni Racing, la stessa squadra con cui correrà nel 2012.

L’avversario più temibile per il ventisettenne di Osimo (AN) dovrebbe essere l’ex-campione Stock 1000 Luca Conforti , cavallo di ritorno nello stesso team Barni Racing dal Team Althea e probabile avversario numero 1 del campione. Tra gli altri contendenti al titolo vanno sicuramente citati il marchigiano Ivan Clementi (BMW – Asia Competition), salito dalla Stock 1000, il lombardo Fabrizio Lai (Ducati – Althea Racing), il romano Federico Mandatori (Ducati) ed il toscano Gianluca Nannelli (Ducati – Team Grandi Corse).

L’appuntamento del Mugello: orari e biglietti

CIV 2012 - Baiocco

Il weekend del Mugello si aprirà ufficialmente domani (venerdì) con le prove libere della R6 Cup, in programma alle 9:30, seguita nell’ordine da Stock 600, Stock 1000, Superbike, 125GP/Moto3 e 600SS/Moto2. Nel pomeriggio si terrà il primo turno di qualifica con le Stock 600 che saranno le prime a scendere in pista alle 14:40, per poi essere seguita dalle altre classi secondo la stessa sequenza del mattino. Il programma del sabato é praticamente lo stesso, ma con le qualifiche del pomeriggio che inizieranno alle 14:30, sempre con la classe Stock 600 ad aprire le danze.

Tra le 9:00 e le 10:30 di domenica mattina tutte le classi avranno a disposizione 15 minuti per l’ultimo warm-up prima delle gare, con il primo semaforo verde che si accenderà alle 11:00 per la R6 Cup (10 giri) e seguirà poi il seguente programma: Stock 600 alle 11:45 (10 giri), Stock 1000 alle 12:30 (12 giri), Superbike alle 14:00 (14 giri), 125GP/Moto3 alle 14:50 (13 giri) e a chiudere la 600 SS/Moto2 alle 15:40 (14 giri).

Per quanto riguarda i biglietti, Circolare Prato e Paddock saranno ad ingresso gratuito per l’intera giornata di venerdì, mentre il sabato saranno in vendita dei biglietti d’ingresso a 10€ (ridotti a 5€). L’ingresso per Circolare Prato e Paddock nella giornata di domenica costerà invece 20€ (biglietto ridotto a 15€).

Ultime notizie