Travel Ride Academy: l’università del mototurista

Nasce Travel Ride Academy, la prima scuola di mototurismo

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 24 mar 2012
Travel Ride Academy: l’università del mototurista

Dal nome già lo si intuisce, Travel Ride Academy non è una semplice agenzia viaggi per mototuristi. Negli intenti dei suoi ideatori infatti, questo progetto vuole essere una vera e propria scuola di mototurismo. Qualcuno potrebbe obiettare che per fare turismo in moto non occorre una scuola, ma in realtà, a pensarci bene, sono molto gli “argomenti di studio” di questa “università del mototurismo”.

L’iniziativa è stata presentata nel corso dell’ultima edizione di Motodays da Stefano Gadda e Tommaso Pini, entrambi viaggiatori e reporter professionisti. Capture Your Way è il claim promotore dell’iniziativa, che in tre semplici parole racchiude altrettante passioni: moto, viaggio, fotografia. Pensati da mototuristi per mototuristi, gli appuntamenti on the road di Travel Ride Academy non si limitano infatti alle belle strade da percorrere ma affrontano l’apprendimento di regole e trucchi legati a fotografia e video-ripresa, aspetti molto importante quando si vuole documentare un viaggio.

Il programma didattico è allargato anche al mondo della navigazione satellitare, insegnando un corretto utilizzo dei GPS e delle cartografie digitali. Non passano certo in secondo piano il piacere per la guida e la buona tavola, da sempre punti di forza nelle vacanze in moto di successo. Travel Ride Academy approfondisce anche temi come la scelta dell’abbigliamento e degli accessori giusti, l’organizzazione del bagaglio e tutti quegli aspetti che rendono piacevole un viaggio.

Travel Ride Academy_1
Travel Ride Academy_2
Travel Ride Academy_3
Travel Ride Academy_4
Travel Ride Academy_5
Travel Ride Academy_6
Travel Ride Academy_7
Travel Ride Academy_8

Sul sito è possibile scoprire tutte le “formule accademiche”, rivolte non solo al gruppo di singoli, ma anche a motoclub e aziende, nonché a tutti gli appassionati che desiderano incrementare le loro capacità di navigazione e fotografia con appositi workshop ambientati in splendide location. Per restare sempre aggiornati invece ci sono la pagina facebook e il profilo su twitter. Travel Ride Academy ha ottenuto il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana e la preparazione didattica dei travel tutor è affidata e certificata Garmin Italia, partner insieme al brand di abbigliamento Motoinfinito e al tour operator PromFast, che ne segue la logistica.

Altra interessante opportunità offerta è quella di testare le principali novità di mercato legate al mototurismo durante i viaggi, e in alcune occasioni anche nuovi modelli di moto. Durante i tour ogni gruppo sarà accompagnato da due travel tutor e un furgone assistenza e trasporto bagagli. Infine, le rotte selezionate saranno per lo più itineranti, simulando in tutto e per tutto il concetto di viaggio.

Ultime notizie