Dakar 2015, Stage 8: vince Quintanilla, crolla Barreda, Coma al comando della corsa [Foto & Video]
Nella seconda parte della tappa marathon, il cileno si aggiudica la prima vittoria in carriera nella Dakar. Lo spagnolo Coma balza in testa alla classifica generale, ritirato Botturi.
Dakar 2015 – Alla sua terza partecipazione alla Dakar, il cileno Pablo Quintanilla (KTM) ha vinto ieri la sua prima tappa in carriera alla Dakar, la Uyuni-Iquique, con un brevissimo trasferimento seguito da una prova speciale di ben 784 km. Lo Stage 8 è stato anche la seconda parte di una tappa marathon che ha avuto inizio con lo Stage 7 di ieri, vinto dal portoghese Pablo Goncalves (Honda).
Quintanilla ha così messo la ciliegina sulla torta a un’edizione della Dakar che lo sta comunque vedendo tra gli assoluti protagonisti, e che dopo la tappa odierna lo vede salire sul podio virtuale della corsa. Il cileno ha trionfato davanti al suo pubblico precedendo di 11″ lo spagnolo Juan Pedrero (Yamaha) e lo slovacco Slovnaft Svitko (KTM), anche lui tra le sorprese più positive della Dakar 2015. Dopo una prima parte di corsa sul suggestivo lago salato di Uyuni – tratto in realtà accorciato a causa delle condizioni atmosferiche – la sfida tra i tre si è risolta a favore del cileno solo sulle dune finali. la vittoria a sfuggire tra le dune finali, a vantaggio del terzo pilota posto in classifica generale.