MV Agusta: Mercedes 'non interessata' ad acquisire il 100% della casa varesina

Dieter Zetsche, CEO di Daimler, precisa che il colosso automobilistico tedesco non ha nessuna intenzione di aumentare la propria partecipazione nel capitale di MV Agusta.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 13 gen 2015
MV Agusta: Mercedes 'non interessata' ad acquisire il 100% della casa varesina

MV Agusta – Per l’industria motociclistica, l’acquisizione del 25% del capitale di MV Agusta da parte di Mercedes-AMG è stata sicuramente una delle novità più importanti dello scorso autunno, specialmente per i numerosi appassionati italiani che hanno a cuore le sorti del mitico marchio varesino.

La partenership con un vero e proprio colosso del mondo dell’automotive era stata salutata da molti come un’importante iniezione di solidità per la casa guidata da Giovanni Castiglioni, ma altri avevano visto la cosa come l’anticamera di una possibile acquisizione totale del marchio italiano, una specie di risposta all’acquisizione di Ducati da parte dei rivali di Audi (che fanno capo al Gruppo Volkswagen).

Dieter Zetsche, CEO di Daimler (nella foto sotto), è attualmente a Detroit per il cruciale appuntamento con il NAIAS 2015, uno dei più importanti saloni automobilistici nord americani dell’anno (clicca qui per tutte le ultime novità dell’importante kermesse nord-americana). In questo scenario, oltre a parlare di automobili, Zetsche ha risposto anche a qualche qualche domanda sul futuro di MV e, in particolare, su una possibile ‘scalata‘ al marchio da parte della stessa Mercedes. Il manager teutonico ha rassicurato:

“Alcuni anni fa avevamo avviato un’attività di cross-marketing con Ducati che sembrava molto promettente, ma Ducati è poi stata acquisita da un altro gruppo [VW, come detto] e così quella collaborazione è finita. Adesso abbiamo una nuova partnership con MV Agusta, e per evitare che si ripeta quanto successo con Ducati ne abbiamo rilevato una quota, in modo da portare avanti una collaborazione a lungo termine che comprenda le aree marketing e vendite. Pensiamo che i due brands siano perfettamente complementari”.

“MV Agusta e’ un brand molto pregiato, ma noi non intendiamo salire oltre nella nostra partecipazione azionaria. Non abbiamo nessun progetto in merito ad un’eventuale acquisizione per metterci a costruire moto. MV Agusta lo sa già fare molto meglio di noi.”

[img src=”https://media.motoblog.it/6/69f/Dieter-Zetsche.jpg” alt=”Newest Innovations In Consumer Technology On Display At 2015 International CES” height=”428″ title=”Newest Innovations In Consumer Technology On Display At 2015 International CES” class=”alignnone size-full wp-image-365802″]

Ultime notizie