12 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Villopoto continua la corsa verso il titolo vincendo a Toronto
Villopoto vince indisturbato il 12° round dell'AMA Supercross 2012 a Toronto. Oltre a Dungey, si assenta anche Stewarts, a tempo indeterminato, a causa delle lesioni (non gravi) riportate nella precedente gara.
Bellissimo e avvincente il 12° round dell’AMA Supercross 2012, disputato ieri presso il Rogers Centre di Toronto, Canada. A causa dei danni riportati nell’infortunio della scorsa settimana, James Stewart non parteciperà a questa gara (dopo il continua le dichiarazioni del pilota). Il pubblico ha riempito gli spalti e, prima dell’inizio delle gare, il grande Slash ha suonato l’inno canadese con la sua fedele Les Paul. Nelle prove della mattina, Barcia e Brayton hanno segnato i tempi migliori, preparandosi ad affrontare grintosamente le gare della serata.
Trionfo di Justin Barcia nella 250 Heat 1, mentre nella 250 heat 2 Durham ha tagliato per primo il traguardo dopo la rovinosa caduta di Bogle e Pellegrini davanti a lui. Nessuna grave conseguenza per i piloti, anche se il nostro Pellegrini non è riuscito a qualificarsi per il Main Event. Nella 450 Heat 1 ha tagliato per primo il traguardo Ryan Villopoto, che si è dimostrato davvero in forma e pronto per affrontare al meglio il Main Event. Nella 450 Heat 2, Davi Millsaps ha mostrato le sue abilità vincendo la seconda manche. Tutto pronto dunque per le due manche finali che determineranno i due vincitori della serata.
Si comincia con il 250 Main Event, dove scatta bene Barcia che viene ben presto superato da Roczen. La gara prosegue con una serie di sorpassi a cui seguono numerosi errori da parte dei piloti del gruppo di testa. La gara s’incentra su Barcia, Wharton, Durham, Roczen e Martin, scalpitanti ma troppo frettolosi per riuscire a mettere in atto mosse vincenti. Alla fine, Barcia riesce ad allungare il gruppetto e tagliare il traguardo seguito da Roczen e Wharton.
Arriviamo dunque alla gara conclusiva della serata, il 450 Main Event, dove scatta bene Justin Brayton che dopo qualche giro viene passato da Ryan Villopoto. Il campione in carica commette un piccolo errore che permette a Brayton di avvicinarsi ma non abbastanza da tornare in prima posizione. Villopoto ricomincia così a spingere e guadagna un ottimo vantaggio sull’avversario. Nel frattempo, alle loro spalle, si danno battaglia Weimer Millsaps e Windham. Quest’ultimo riesce a guadagnare il quarto posto, mentre Weimer cade giù a causa di un pilota da doppiare. Il pilota Kawasaki si rialza e tiene la quinta posizione mentre Windham ha fatto la sua mossa su Millsaps portandosi in terza posizione. Non c’è gara per Villopoto, che risente in qualche modo la mancanza di Dungey e Stewart. Il diavolo rosso vince così la sua seconda gara consecutiva e settima della stagione. Il distacco da Dungey aumenta ancora e spinge sempre più il pilota Kawasaki verso la conquista del titolo.
Ryan Villopoto: “La moto andava davvero bene, tranne che nelle whoops, davvero difficili. Dovevo rimanere calmo e prendermi il mio tempo!”
Per quanto riguarda invece James Stewart, il pilota insieme al suo Team fanno sapere quanto siano dispiaciuti di non poter partecipare a questo round, ma la salute del pilota viene prima di tutto. Dopo una serie di rilevamenti infatti, i medici hanno consigliato a Stewart di non partecipare a questa gara viste le sue condizioni, non gravi ma particolarmente delicate. Il pilota, molto dispiaciuto, ha comunicato il suo stato d’animo in questa lettera che riportiamo di seguito:
“Mi fa male ammetterlo, ma dopo aver trascorso l’ultimo paio di giorni sotto osservazione dei medici e insieme alla mia famiglia, sembra che la cosa migliore al momento per me è rimanere fuori gara per questo fine settimana a Toronto. La caduta di Indy è stata brutta e le lesioni hanno aggravato le vecchie ferite che portavo già sulle mie spalle e avrò bisogno di tempo per riprendermi completamente da questo. So che non ho ottenuto buoni risultati nelle ultime gare, ma abbiamo lavorato duramente per vedere ciò che si poteva fare. Ho cercato di testare quali fossero i miei reali limiti e purtroppo sembra che non sarei in grado di spingermi al ritmo necessario per stare dietro agli altri ragazzi in pista. Mi dispiace per questo. Quindi a questo punto, non posso dichiarare una data effettiva del mio ritorno in pista, ma la prossima settimana lavoreremo nuovamente per rivalutare le mie capacità per la gara di Houston. Fidatevi di me, questa è stata una decisione difficile da prendere. Ho deciso insieme al mio Team, ai miei sponsor e alla mia famiglia, che ringrazio per avermi supportato […] Grazie ai miei fans su Facebook e ai miei follower di Twitter, e tutti quelli che mi seguono nelle gare e da casa. Grazie per l’amore. Per me siete il massimo. Sto lavorando per tornare presto a correre e darvi qualche bel risultato!
Grazie a tutti,
– James Stewart # 7
Per il prossimo round, il circus si sposterà nuovamente in Texas, a Houston, presso il Reliant Stadium. Mancano ormai sei gare alla conclusione della stagione e Ryan Villopoto guarda il titolo dall’alto del primo gradino. Manca poco, ma le sorprese non finiscono mai! Rimanete con noi!
Risultati Supercross Rogers Centre di Toronto, Canada:
1) R. Villopoto KAW
2) J. Brayton HON
3) K. Windham HON
4) D. Millsaps YAM
5) J. Weimer KAW
6) M. Musquin KTM
7) K. Chisholm KAW
8) B. Tickle KAW
9) R. Kiniry YAM
10)W. Hahn HON
Classifica Generale:
1) Ryan Villopoto 271
2) Ryan Dungey 192
3) James Stewart 177
4) Davi Millsaps 169
5) Kevin Windham 166
6) Justin Brayton 165
7) Jake Weimer 150
8) Brett Metcalfe 145
9) Mike Alessi 136
10) Chad Reed 128