WSBK: John Hopkins torna in pista a Imola

Il team Crescent Fixi Suzuki sarà a Imola con Camier ed il recuperato John Hopkins: leggi le loro dichiarazioni in vista della gara.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 26 mar 2012
WSBK: John Hopkins torna in pista a Imola


Il team Crescent Fixi Suzuki si presenterà al secondo round del Campionato Mondiale Superbike 2012 – in programma a Imola questo weekend – con la squadra finalmente al completo. John Hopkins infatti ha ricevuto il ‘via libera’ definitivo dal chirurgo americano che ha recentemente operato la sua martoriata mano destra e potrà finalmente riprendere il suo posto in squadra dopo essere stato sostituito da Joshua Brookes in occasione del round di apertura a Philip Island.

Il popolare ‘Hopper‘ é già volato in Inghilterra nel weekend e si ricongiungerà al compagno di colori Leon Camier e al resto della squadra direttamente al circuito Enzo & Dino Ferrari. Queste le sue prime dichiarazioni in vista dell’imminente debutto: “Sono felice di aver ricevuto l’ok dai medici e non vedo l’ora di tornare di nuovo in sella alla moto. Mi era stato imposto di non giudare durante la scorsa settimana – il che é stato abbastanza frustrante – ma mi sono tenuto occupato con la fisioterapia, l’allenamento, e diverse sedute nella camera iperbarica. Tutto ciò mi ha aiutato a recuperare velocemente e sono certo che sarò al massimo della condizione a Imola.”

E’ stato un periodo piuttosto intenso ultimamente – ha continuato Hopkins – ma sono molto soddisfatto della mia mano, del modo in cui é guarita e dalle possibilità di movimento che riesco ad avere. Quando ho visto il dottore mercoledì mi ha detto che le ossa erano completamente guarite e che tutto era andato bene, per cui potevo tranquillamente tornare a guidare. Spero di riuscire a guidare la mia moto da cross prima di lasciare l’Inghilterra, ma ho appena venduto casa e ho diverse cose da sistemare a riguardo. Comunque conto di trovare il tempo per fare un giro. Non vedo l’ora di rivedere tutti gli amici del team Crescent Fixi Suzuki e di tornare in pista. Mi é mancato tutto, ma adesso sono pronto e voglioso di iniziare.” Leggi le dichiarazioni di Camier e del team manager Jack Valentine in vista di Imola dopo il ‘continua’.

Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012

Leon Camier: “Sembra essere passato molto tempo da Phillip Island, quindi non vedo l’ora di tornare in pista. L’ultima volta che ho corso ad Imola sono finito sul podio e questo é un ricordo che mi piacerebbe rivivere. Sono contento del telaio e dell’assetto di base che abbiamo trovato in Australia, quindi per le prime prove libere ripartiremo da lì e proveremo a migliorare ancora. La prima gara dell’anno é sempre difficile, ma credo che abbiamo lasciato Phillip Island con del ‘feedback’ e delle informazioni preziose, che ci aiuteranno a migliorare la Suzuki ancora di più. Mi sono allenato molto duramente negli ultimi tempi, facendo molto ciclismo, e mi sento in splendida forma. Adesso, tutto quello che voglio fare é salire in moto e correre.

Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012

Jack Valentine (Team Manager): “Da quando siamo partiti da Phillip Island abbiamo lavorato moltissimo sui dati raccolti al fine di migliorare la moto. Leon era piuttosto soddisfatto con telaio e set-up di base e quindi abbiamo lavorato su altri aspetti, soprattutto per quel che riguarda le gomme. Il responsabile della moto di John [Hopkins], Lez, dopo Phillip Island é volato in Giappone dai tecnici Yoshimura per lavorare su questi dati e migliorare la GSX-R Crescent. Hanno individuato un paio di aree nelle quali si può migliorare, e nei primi turni di prova a Imola lavoreremo su queste idee e vedremo come si comporterà la moto.”

Siamo ovviamente felicissimi di riavere John con noi – ha proseguito Valentine – sarà di grande stimolo per tutto il team. Da quanto dice il dottore la sua mano è al massimo, più o meno. Chiederò a John di prendersela con calma il primo giorno, in modo che possa gradualmente ritrovare la giusta forma per le gare il prima possibile ma senza stress. Sono impaziente di andare a Imola trascorrere un buon weekend con dei buoni risultati.

Crescent Fixi Suzuki 2012
Crescent Fixi Suzuki 2012

Ultime notizie