WSBK: il team BMW Motorrad con Melandri e Haslam promette battaglia a Imola

Il team ufficiale BMW di Melandri e Haslam si avvicina al round SBK di Imola con propositi combattivi: leggi report e dichiarazioni.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 27 mar 2012
WSBK: il team BMW Motorrad con Melandri e Haslam promette battaglia a Imola


Dopo un più che soddisfacente avvio di stagione a Phillip Island, il team ufficiale BMW Motorrad Motorsport si prepara per il primo round ‘europeo’ della stagione SBK 2012 con evidente entusiasmo. Il secondo dei 14 rounds in calendario quest’anno si svolgerà questo weekend a Imola, per la decima volta sede di una gara del mondiale per derivate di serie.

In virtù del secondo posto conquistato a Phillip Island in Gara-1 (miglior risultato di sempre per BMW nel mondiale SBK) e al sesto in Gara-2, Melandri ha collezionato 30 punti che gli consentono di presentarsi a Imola con una inaspettata seconda posizione in classifica (a 15 punti da Biaggi). Haslam invece é attualmente ottavo con 15 punti, ma é reduce dalla grande dimostrazione di coraggio in terra australiana, dove ha corso appena quattro giorni dopo un’operazione chirurgica che ha gli fissato due viti nella tibia.

La scorsa settimana, in preparazione al round di Imola, il team BMW Motorrad ha trascorso due giorni al circuito spagnolo di Aragón, in Spagna, dove sono stati testate con successo delle nuove specifiche-motore per la BMW S 1000 RR oltre ad un ulteriore lavoro di affinamento di telaio ed elettronica. La sessione inoltre ha confermato che Haslam ha recuperato quasi completamente dall’infortunio, e potrà così presentarsi in buona forma sul circuito del Santerno. Leggi i commenti dei piloti e del boss Andrea Dosoli sull’esito del test dopo il ‘continua’.

Superbike 2012 - Phillip Island - Gare
Marco Melandri ai Test di Valencia
Marco Melandri ai Test di Valencia
Superbike 2012 - Phillip Island - Prove

Marco Melandri: “Sono molto eccitato all’idea di correre così vicino a casa mia. Imola é una pista bellissima ed é un tracciato che mi piace moltissimo, quindi non vedo l’ora di cominciare. Il test di Aragón é andato molto bene, quindi mi sento particolarmente fiducioso: mi rendo conto che la moto ha fatto dei passi in avanti. La pista comunque é molto tecnica, perchè ha chicanes sia lente che veloci e diverse sezioni in sali-scendi.”

Dopo il buon inizio in Australia – continua il Ravennate – il nostro obiettivo é combattere ancora per il podio. Non abbiamo moltissimo tempo per provare prima della gara, quindi é importante iniziare il weekend con il piede giusto. Una cosa comunque é sicura: sia io che il team daremo ancora una volta il 100%.”

Leon Haslam: “Tra il test di Aragón e il weekend avrò diverso tempo per riposare e guarire, quindi la gamba avrà ancora più forza per la gara. Imola sarà un buon banco di prova sia per me che per la moto. il tracciato ha molte chicanes veloci e serve una moto con molta potenza ai regimi bassi che ‘spinga’ in uscita di curva. E’ un circuito molto particolare, ed é sempre un piacere guidarci. L’anno scorso siamo stati piuttosto sfortunati in Gara-1, ma nella seconda abbiamo lottato per arrivare nei primi 5. Considerando i miglioramenti che abbiamo fatto da allora, sono abbastanza fiducioso di poter combattere ancora per il podio.”

Superbike 2012 - Phillip Island - Prove
Superbike 2012 - Phillip Island - Prove
SBK 2012 - test BMW a Phillip Island
SBK 2012 - test BMW a Phillip Island

Andrea Dosoli (Capo delle Operazioni BMW Motorrad): “Imola é una di quelle gare del tipo “stop-and-go”: ha diversi scollinamenti e il livello di aderenza cambia diverse volte nel corso di un solo giro. Dopo il buon test di Aragón potremo presentarci a Imola con delle nuove specifiche motore, un nuovo forcellone e un’elettronica aggiornata. Questi cambiamenti ci fanno essere piuttosto fiduciosi per il weekend, crediamo di poter essere competitivi, e pensiamo che il disegno della pista si adatti bene alla RR.”

L’anno scorso Marco ha fatto fatica a Imola – ha proseguito Dosoli – ma prima di allora non aveva mai affrontato questa pista in sella ad una Superbike. Adesso però sappiamo che ha l’esperienza necessaria per essere là davanti con i migliori. Per quanto riguarda Leon, siamo certi che sarà quasi in perfetta forma per Imola, quindi ci aspettiamo una buona prestazione da entrambi i piloti e pensiamo che entrambi siano pronti per lottare per le prime posizioni.

Ultime notizie