Quando la prima vittoria di Valentino Rossi con la Ducati?
Quando vedremo Valentino Rossi vincere con la Ducati Desmosedici GP12? Quando il primo podio?
Dopo i recenti Test IRTA MotoGP di Jerez de la Frontera che idea vi siete fatti sulle reali potenzialità di Valentino Rossi e della Ducati Desmosedici GP12? Il miglioramento c’è stato, il gap da Casey Stoner è diminuito, seppur di pochi millesimi, sotto il muro del secondo. Ma basterà?
Ricordiamoci che si è pur sempre trattato di un test, per tutti i piloti in pista. Questo significa che potremmo ritrovarci in Qatar con un Casey Stoner ancor più veloce e facilmente con un Jorge Lorenzo in grado di lottare stabilmente per la vittoria. Potrebbe sorprendere tutti anche Andrea Dovizioso sempre più a suo agio con la Yamaha YZR-M1 2012 e perchè no anche Rossi. Valentino a Jerez ha lavorato per presentarsi al meglio in Qatar, ha provato parecchie soluzioni e intrapreso strade differenti, scartandone alcune a suo dire completamente sbagliate.
Ma se la Ducati GP12 è migliorata rispetto ai test di Sepang, come confermato dallo stesso Nicky Hayden, è poi così fuori dalla logica aspettarsi un podio in Qatar? Non dobbiamo illuderci di vederlo lottare per la vittoria anche se… ricordiamoci che Valentino non ha vinto nove titoli mondiali per caso e che quindi è lecito aspettarsi il “miracolo”.
Dopotutto la Yamaha con cui ha debuttato e vinto a Welkom 2004 non era certo la moto migliore… eppure ha vinto una gara spettacolare dopo una battaglia epica con il rivale di sempre Max Biaggi. Valentino non è al debutto sulla Ducati ma la GP12 è stata riprogettata per renderla più adatta alle esigenze del pilota pesarese. Ed il famoso mezzo secondo nel polso destro di Valentino che fine ha fatto? Perchè non sognare quindi un avvio di stagione simile a quello di Alonso con la Ferrari?