Supermoto: prima prova del trofeo Yamaha SM Cup 2012
La scorsa domenica a Viterbo, si è disputata la prima prova del trofeo Yamaha SM Cup 2012. Ermanno Bastianini ha provato in anteprima di gara la nuova Yamaha YZ 450 SM 2012
E’ stata una bellissima giornata di gare e passione quella di domenica scorsa al Circuito Internazionale di Viterbo. Tra curve d’asfalto e salti di terra rossa, si è disputata la prima prova del trofeo Yamaha SM Cup 2012, organizzato da XOffroad, diviso in diverse categorie e che ha ospitato alcuni tra i più bravi piloti italiani e non. A rappresentare Motoblog sul circuito viterbese c’era Ermanno Bastianini, storico manico del motociclismo italiano, che ha provato in anteprima di gara esclusiva una delle 39 Yamaha YZ 450 SM 2012 riservate all’Italia.
Di questa moto ce ne aveva parlato Paolo Pavesio, durante un’intervista al Motodays 2012, e Ermax ha avuto modo di provare in prima persona come si comporta in gara la nuova motard da competizione di serie prodotta dalla casa di Iwata. Purtroppo, a causa di qualche intoppo in partenza, Ermax non è riuscito a raggiungere il podio, ma ha portato a casa un 5° e 10° posto niente male, visto che ha “conosciuto” la moto proprio durante quella giornata.
Gli altri protagonisti della giornata, per la Yamaha SM Cup, sono stati: Marco Pezzimenti, Luca Brambilla e Luca Ciaglia. La seconda prova del trofeo è prevista per il 22 aprile prossimo presso il Circuito di Ottabiano. A seguire, una piccola intervista che il grande Ermanno Bastianini ci ha rilasciato, sempre pronto ad affrontare ogni sfida a tutto gas e con il sorriso sulle labbra!
Ermanno, questa volta ti troviamo in un trofeo supermotard. Cosa ci dici della prima gara di domenica scorsa?
Ho preso parte a questa gara con grande entusiasmo e mi sono trovato davvero bene, prima di tutto con la moto poi con l’organizzazione e tutto il resto.
A proposito della moto, cosa ne pensi di questa nuova motard da competizione “di serie” prodotta da Yamaha?
Sabato sera ho ritirato la moto e devo dire che sono rimasto davvero colpito già al primo sguardo. La moto era tutta di serie, già pronto gara e accessoriata con pezzi di prim’ordine. La mattina, durante le prove ufficiali, ho fatto dei piccoli interventi sul setting della moto con l’aiuto del tecnico Yamaha e ho visto come di giro in giro il mio tempo andava migliorando. In rettilineo la moto continuava a spingere e nell’uscita di curva aveva davvero tanta potenza. In staccata era agilissima e, sembra strano a dirsi, ma ha dato il meglio di se sopratutto nello sterrato! Mi sono trovato bene con l’altezza, la posizione di guida e tutto il resto. Non ero abbastanza preparato fisicamente, ma ho ottenuto il quinto tempo in batteria e davanti a me c’erano piloti con moto non di certo “di serie” come la mia!
Come sono andate la manches?
Ho mantenuto lo stesso setting delle prove per entrambe le manches e, in Gara 1, sono partito dall’ottava posizione in griglia. Nella prima parte della gara sono stato molto aggressivo e ho girato con un ottimo tempo. Purtroppo, all’uscita dallo sterrato, sono scivolato perdendo qualche posizione. Mi sono rialzato e dal 12° posto ho chiuso 8°. Per Gara 2 invece, ho regolato un po’ la ciclistica e sono sceso in pista pronto a fare del mio meglio. Purtroppo, dopo la partenza, non sono riuscito a sfuggire alla mischia della prima curva, perdendo posizioni ed essendo così costretto a rimontare, concludendo poi in decima posizione. I miei tempi erano da sesto o settimo in gara, ma ho perso troppo tempo per recuperare posizioni. Sono rimasto contento però, perché mi sono divertito e la moto andava bene.
E del Trofeo in generale, cosa ci dici?
“Beh i ragazzi di XOffroad hanno organizzato davvero un bel trofeo, con belle gare, belle coppe e il pubblico non è mancato! Sono rimasto davvero soddisfatto della giornata, mi sono divertito tantissimo!”