Stoner: "E' stato un buon inizio". Pedrosa: "soffriamo il chattering"

Stoner e Pedrosa impegnati nelle prove libere del GP del Qatar.

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 5 apr 2012
Stoner:


Sotto i riflettori dello spettacolare circuito del Qatar, ha preso ufficialmente il via questa sera il Campionato MotoGP 2012. I piloti Repsol Honda sono scesi sulla pista di Losail per una sessione di prove di 45 minuti durante i quali hanno lavorato alla messa a punto delle loro RC213V in preparazione della gara inaugurale del Campionato. I motori torneranno a rombare domani con altre due sessioni di prove libere per preparare al meglio le qualifiche di sabato.

Questa sera la pista non era male, mi aspettavo infatti condizioni peggiori. All’inizio abbiamo avuto tantissimo chattering ed ero un po’ preoccupato che non saremmo stati in grado di diminuirlo” ha dichiarato il campione del mondo Casey Stoner, autore del miglior tempo con un crono di 1’56.474. “Fortunatamente dopo qualche uscita siamo riusciti a portarlo ad un livello più accettabile. Questo è importante in proiezione gara, ma la sessione di prove è stata molto breve ed è strano dover aspettare fino a domani. È stato comunque un buon inizio, siamo stati i più veloci e questo è positivo, ma per avere dei tempi più realistici dobbiamo aspettare le libere di domani. Con due sessioni di prove e condizioni di pista migliori potremmo valutare meglio il nostro reale livello”.

Ci sono alcune curve in cui soffriamo particolarmente il chattering, soprattutto dove si derapa di più, ma le cose sono così e dobbiamo adattarci quanto più possibile” ha detto lo spagnolo Dani Pedrosa, che ha chiuso 5° a 6 decimi dal compagno di squadra. “Alla prima uscita ho avuto un problema con le gomme e mi sono dovuto fermare ai box, sentivo una vibrazione alle ruote, così abbiamo deciso di cambiare entrambe le coperture. Ho perso del tempo e a fine sessione sono finito due volte fuori traiettoria. Comunque è stato bello tornare in pista e riprendere il feeling su un tracciato dove non abbiamo girato da tanto tempo. Domani, avendo a disposizione due sessioni di prove, ci concentreremo sul telaio e l’elettronica per progredire e prepararci al meglio per la gara“.

MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar
MotoGP 2012 - Prove Libere Qatar

Ultime notizie