Casco intelligente Nag Logic: il futuro è nel presente
La tecnologia intelligente entra anche nei caschi. Già diverse proposte di questo tipo si sono presentate al pubblico. Ora è il turno di Nand Logic.
Nag Logic è un casco intelligente che segna un nuovo step nel settore. Alcuni di noi hanno già visto modelli con GPS, fotocamere, HUD, Bluetooth ed altre diavolerie elettroniche, ma questo promette ancora di più.
Sembra l’elmetto di Robocop ed ha lasciato a bocca aperta i visitatori del CES di Las Vegas, dove è stato presentato. Il gioiello di cui ci stiamo occupando si collega al contesto ambientale ed offre un intero sistema di preallarme anticollisione: avverte, gestisce e protegge il pilota.
Il prodotto gioca con le note dell’elettronica e dell’illuminazione. Ha dei piccoli “fari” a led, con luce bianca sul frontale e luce rossa al posteriore, che avvisa sulla progressione della frenata. C’è poi il lampeggiante laterale.
Casco Skully Hud Helmet: informazioni complete sulla visiera
Molte le funzioni di sicurezza. Grazie al GPS integrato e agli accelerometri, si conosce in tempo reale la posizione spaziale e il modo in cui l’utente si muove, per attivare in automatico i dispositivi luminosi di sicurezza.
Il casco è inoltre progettato con una forma aerodinamica per ridurre la resistenza e contenere i fruscii del vento. La connessione Bluetooth permette l’interazione con lo smartphone. Buona la cura dell’ergonomia e del comfort, grazie anche alla ventilazione interna gestita elettronicamente e al contrasto dei rumori nocivi. Le videocamere, anteriore e posteriore, registrano il viaggio e lo memorizzano su una scheda. Al tempo stesso avvertono in caso di pericolo.
Al momento è ancora allo stadio di prototipo, ma il prezzo di vendita dovrebbe toccare quota 500 dollari se il progetto riuscirà a raccogliere i fondi necessari alla produzione in serie.
Via | Solomoto.es