Yamaha TMAX 2015: la prova su strada

Listino invariato di 10.790 Euro f.c., ma contenuti premium come fari full led, smart key, forcella e freni da moto. E' il nuovo Yamaha TMax, aggiornato e perfezionato in tanti dettagli per la quinta generazione, ma con la stessa grande qualità e piacere di guida. C'è anche la versione speciale Iron Max a 11.290. L'ABS rimane un optional da 500 Euro.

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 2 feb 2015
Yamaha TMAX 2015: la prova su strada

Non sono mai stato un TMaxista. Per me, la moto è “la moto” e il TMax è uno scooter. Anche per questo motivo al lancio nel lontano 2001 sono stato uno di quelli che ha accolto Yamaha TMax con grande diffidenza.

Poi l’ho provato su strada, in pista e in una gara “bagnata” con la prima versione a carburatori… e ho scoperto un altro mondo. Un mondo fatto di praticità e prestazioni, look e piacere di guida tra le curve della panoramica di turno così come tra gli angusti spazi della città.

Per apprezzare un TMax … non serve essere un TMaxista… di quelli ce ne sono già abbastanza! … basta salirci sopra e lasciarsi portare. In pochi metri scopri quanto è maneggevole e pratico alle basse velocità e stabile e preciso alle alte, proprio come una moto, ma con la facilità di uno scooter da città.

E per questo che va così forte. Lo dicono i numeri, 220.000 TMax in Europa di cui 133.000 in Italia in 14 anni, e la soddisfazione dei clienti fedelissimi e sempre pronti a comprare l’ultimo uscito o la versione speciale come la Iron Max di oggi. E chi non può comprarlo nuovo lo cerca usato. Risparmiando, meno di quello che ci si aspetterebbe, perché tra i pro del TMax c’è anche un valore residuo pazzesco.

Oggi siamo a Palermo per il lancio della quinta generazione, che poi è una “quarta e mezzo”, perché cambia molto davanti e poco o nulla dietro. Ma cambia ciò che serve, ciò che mancava, il resto, quanto di buono fatto fino ad oggi, è sempre lì. Tre le colorazioni disponibili al lancio; White Competition, Sonic Grey e il nuovo Moon Silver. Vediamo in dettaglio come si guida e cosa cambia nel m.y. 2015.

Ultime notizie