Husaberg: tre FE 570 a 6.361 metri di altitudine
Stabilito il nuovo record mondiale di altitudine in moto, con 6.361 metri, a bordo di una Husaberg FE 570: 6361 metri
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/04/p36999-620x350-1.jpg)
Oltre 6300 metri di altitudine non sono pochi per un essere umano, figuriamoci per una moto. All’aumentare dell’altezza infatti l’aria si fa più rarefatta e la miscela benzina aria si “ingrassa”: il motore “galoppa”, le candele si sporcano, si anneriscono, e a ogni accelerata il motore sembra “annegare”. Se oggi i moderni sistemi di iniezione scongiurano questi inconvenienti durante il classico giro dei passi alpini a oltre 2000 metri, evitando le continue regolazioni della vite dell’aria che si facevano sui vecchi motori a carburatore, alle altitudini che si trovano sulle catene montuose cilene il discorso cambia.
La sfida contro queste montagne è stata raccolta da un trio di motociclisti: l’inglese Walter Colebatch, l’austriaco Lukas Matzinger e l’americano Barton Churchill sono riusciti a segnare il nuovo record di 6.361 metri a bordo di tre Husaberg FE 570. Il team ha viaggiato attraverso il Cile dall’inizio di marzo, raggiungendo il vulcano più alto del mondo, l’Ojos del Salado.
Partiti da Copiapó , capitale della regione dell’Atacama, nei pressi dell’omonimo deserto e situata a 375 metri di altitudine, hanno raggiunto la vetta del vulcano il 18 marzo. Dopo una sosta al campo base di Atacama, a 5.256 metri, per acclimatarsi e abituarsi alla rarefazione dell’aria, il team è ripartito. Con loro anche l’americana Sherri-Jo Wilkins, che nell’occasione ha battuto il record femminile di 507 metri, raggiungendo i 5.903.
Le ultime centinaia di metri di altitudine sono stati esplorati prima a piedi, lungo la strada già aperta da Matthias Jeschke nel 2004, quando segnò il record automobilistico, e una volta rientrati, vista la difficoltà del percorso, è stata scelta una sola delle tre moto per raggiungere la vetta, guidata, ma anche spinta, a turno dai tre.
Dopo un altro giorno di sosta intorno ai 6000 metri, sono partiti alle due del mattino per raggiungere il traguardo. Con i loro 6.361 metri, I tre avventurieri battono il precedente record con una differenza di 116 metri.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278759-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277788.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/schermata_2025-01-27_alle_09.42.07.png-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/kove-800x-rally-2.jpg)