Scooter AMG XTR-1 by Oberdan Bezzi: Mercedes all'assalto di Yamaha e BMW?
Dopo BMW anche Mercedes all'assalto del segmento dei maxi-scooter? La recente acquisizione del 25% di MV Agusta apre le porte a nuovi scenari, con la casa della stella a tre punte che potrebbe puntare a fare centro dove la storica rivale ha fallito.
E’ da decenni che Audi, BMW e Mercedes si sfidano nel segmento delle berline di classe superiore, per affermare la propria superiorità sulle concorrenti, oltre che ovviamente per produrre utili.
Con l’arrivo, nel mondo delle due ruote, di Audi, divenuta proprietaria di Ducati, e Mercedes, la quale di recente ha acquisito il 25% del pacchetto azionario di MV Agusta, c’è da scommettere che la sfida si sposterà anche in questo settore ed il campo di battaglia potrebbe essere quello dei maxi-scooter.
In questo segmento infatti, nemmeno l’ingresso della casa dell’elica, forte dei numeri da record di molte delle sue moto, è finora valso a spodestare il TMAX di Yamaha (qui la prova su strada del my 2015). Dove C600 Sport e C650 GT di BMW stanno al momento faticando, potrebbero fare centro il discusso e mai ufficialmente confermato maxi di Ducati, così come la realizzazione griffata da AMG, divisione sportiva del marchio di Stoccarda.
Fermo restando l’essere nel regno delle ipotesi, ci pensa l’XTR-1 firmato dal designer Oberdan Bezzi, a prefigurare come potrebbe essere il futuro scooter della stella a tre punte, vale a dire un sapiente mix tra eleganza e sportività che è anche un segno distintivo delle vetture prodotte nella factory di Affalterbach.
Linea filante, scarico e forcellone posteriore degni di una sportiva e monoammortizzatore a gas sono solo alcune delle caratteristiche del mezzo, che potrebbe disporre di un motore bicilindrico ad otto valvole di 750cc, che potrebbe avvicinarlo, in quanto a performance, al riferimento assoluto di categoria, l’Aprilia SRV 850.
Così come avvenuto nel recente passato per le maxi-tourer e le supersportive, l’impressione è che anche per quanto riguarda i grossi scooter l’asticella stia per alzarsi considerevolmente e l’ingresso di Mercedes nell’arena potrebbe contribuire a questo.