Frog Design presenta il concept elettrico Rana2
L'americana Frog Design presenta un concept elettrico che richiama la famosa Rana defli anni 80: immagini e report.
Nel 1985 l’americana Frog Design era una piccola compagnia di design che collaborava con la Apple all’estetica dei propri prodotti, ma il fondatore Hartmut Esslinger era anche un appassionato motociclista e proprio in quel periodo se ne uscì con un concept grafico chiamato ‘Frog FZ750‘ – basato sulla Yamaha FZ750 – che rappresentava la sua visione di una ‘moto moderna’. Il modelle venne presto soprannominato ‘Rana’ e all’epoca fece davvero sensazione, fino ad ispirare apertamente la Honda CBR1000F (a sua volta soprannominata ‘Hurricane’) del 1987. L’influenza della Rana sulla Hurricane era talmente evidente che Honda arrivò ad omaggiare Mr.Esslinger con una ‘Hurricane’ come segno di ringraziamento per l’idea.
Proprio in questi giorni la Rana originale stà per entrare in forma permanente nel San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA), e per festeggiare la Frog Design ne presenta un sequel concept, la Rana2. Quest’ultima é stata concettualizzata come ‘moto elettrica’ e – come nel caso dell’originale – anche la Rana2 é più un’evoluzione che una rivoluzione, visto che sono diversi gli elementi per così dire ‘già visti’: la struttura stessa della moto ad esempio é simile a quanto visto con la Brammo Enertia, mentre il suo sistema di demarcazione luminosa della corsia é stato adottato in precedenza dallo scooter quadrato ‘Boxx‘.
Alla Rana2 comunque non mancano degli interessanti spunti originali, come le tre batterie di forma cilindrica intercambiabili ed il proiettore dati sull’asfalto antistante, che risulterebbe alquanto funzionale nella guida notturna. Tutto sommato, la Rana2 può essere considerata un concept ‘futuristico ‘ma non ‘fantascientifico’, che mostra anche in che modo i designers moderni possono sviluppare il concetto di ‘moto elettrica’. Voi cosa ne pensate?