MotoGP Test Sepang, Valentino Rossi: "Non lontano da Marquez"

MotoGP 2015 - Incoraggiante secondo posto per il 'Dottore' dietro a Marquez nel Day-1 del test di Sepang-1. Jorge Lorenzo terzo: "Due Yamaha tre le prime tre è un buon segnale."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 feb 2015
MotoGP Test Sepang, Valentino Rossi:


MotoGP 2015 Test Sepang 1 – Dopo oltre gli due mesi di attesa della pausa invernale, anche Valentino Rossi è tornato oggi in pista a Sepang insieme agli altri protagonisti della MotoGP per il primo test stagionale, e le indicazioni sono state certamente positive. Il pesarese del team Movistar Yamaha MotoGP ed il suo compagno di colori, lo spagnolo Jorge Lorenzo, sono rimasti in quest’ordine in cima alla graduatoria dei tempi per buona parte della giornata, perdendo il primato solo nelle ultime battute ad opera del ‘solitoMarc Marquez (Honda Repsol).

2:00.262 il crono con cui il Campione del Mondo ha conquistato il Day-1 del primo test IRTA malese, con Rossi secondo a 118 millesimi e Lorenzo terzo a 259 a confermare – almeno per oggi – l’apparente ritrovato stato di forma della YZR-M1 versione 2015. Secondo quanto comunicato dalla squadra, entrambi i piloti avrebbero girato con delle versioni della M1 comunque piuttosto simili al prototipo testato a Novembre a Valencia, lavorando principalmente sull’assetto di base e il passo.

Guarda le foto del Test di Sepang-1 della MotoGP 2015

[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Test Sepang 1 – Foto Day-1″ slug=”motogp-2015-test-sepang-1-foto-day-1″ id=”692436″ total_images=”0″ photo=”56,52,59,35″]

Valentino Rossi – in pista con un casco speciale dedicato ai test invernali – ha completato oggi un totale di 57 tornate, dichiarandosi sicuramente soddisfatto del suo ritorno in sella dopo la pausa invernale:

“E’ stata una prima giornata positiva e sono davvero entusiasta di essere tornato in moto. Oggi è andata davvero bene perché sono stato costantemente veloce sia al mattino che al pomeriggio. Abbiamo lavorato molto per cercare di migliorare il nostro passo con gomme usate, ma direi che è già abbastanza buono. La moto va bene, e con il nuovo pneumatico abbiamo potuto attaccare e fare un bel tempo sul giro. Alla fine ho chiuso secondo alle spalle Marquez, ma non di molto. Sembra che la moto sia migliorata in diverse aree: abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma il primo giorno è stato ok.”

Guarda le foto del Test di Sepang-1 della MotoGP 2015

[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Test Sepang 1 – Foto Day-1″ slug=”motogp-2015-test-sepang-1-foto-day-1″ id=”692436″ total_images=”0″ photo=”57,1,30,18″]

La terza posizione odierna raccolta da Jorge Lorenzo è stata valutata molto positivamente dal maiorchino, ancora memore delle difficoltà incontrate a inizio 2014 e per questo decisamente contento della sua prima giornata in pista con la ‘nuova‘ M1:

“E’ una storia completamente diversa rispetto all’anno scorso, quando avevamo avuto un sacco di problemi. Oggi siamo arrivati qui, ci siamo sentiti subito a nostro agio con la moto e anche la nostra posizione nella classifica dei tempi è stata buona. Quest’anno siamo stati davanti fin dall’inizio, nelle prime tre posizioni, e questo significa che la moto va.”

“La mia condizione fisica è molto buona. Mi sento forte, ma il primo giorno è sempre difficile da dire. Si usano diversi muscoli che di solito non lavorano in palestra o durante la preparazione, quindi sembra di essere sempre un po’ stanchi. Tuttavia, rispetto ai normali test pre-stagionali, mi sento bene. Sepang non è la pista migliore per noi, ma avere due Yamaha tre le prime tre è un buon segnale.”

Guarda le foto del Test di Sepang-1 della MotoGP 2015

[blogo-gallery title=”MotoGP 2015 – Test Sepang 1 – Foto Day-1″ slug=”motogp-2015-test-sepang-1-foto-day-1″ id=”692436″ total_images=”0″ photo=”58,61,47,60″]

Ultime notizie