MotoGP: riscontri positivi per Michelin dopo il primo test 2015
MotoGP 2015 - Subito dopo la prima 'tre-giorni di test della MotoGP a Sepang, il gommista francese ha iniziato i suoi collaudi in vista del rientro nella Premier Class nel 2016.
Come ormai noto da diversi mesi, nel 2016 Michelin rileverà Bridgestone come fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, e prepararsi a tale scadenza ha approntato un intenso programma di test scattato lo scorso venerdì a Sepang, subito dopo il primo test 2015 della Premier Class.
Tutte le case hanno partecipato con i rispettivi test-riders ufficiali – Hiroshi Aoyama per la Honda, Colin Edwards e Katsuyuki Nakasuga per Yamaha, Michele Pirro per la Ducati, Randy De Puniet per Suzuki e Michael Laverty per Aprilia – iniziando a familiarizzare come le coperture da 17″ e le nuove mescole. Si è trattato in pratica di un primo shake-down, con i piloti ufficiali della MotoGP che avranno invece il loro primo ‘assaggio’ a fine mese dopo il test di Sepang-2.
Piero Taramasso, Manager di Michelin 2Wheel Motorsport, ha così commentato l’esito del test al sito ufficiale del Motomondiale:
“Per questo test abbiamo portato sette pneumatici anteriori differenti più quattro o cinque posteriori. Abbiamo sfruttato i test riders per fare una prima scrematura, poi sceglieremo il migliore da sottoporre ai piloti ufficiali. Con questo programma, credo che già a metà stagione, verdo Luglio, saremo a posto con la struttura delle gomme anteriori e posteriori e sapremo quali mescole ci serviranno per coprire tutti i circuiti”.