14° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Barcia Campione nella East Lites. Villopoto continua a trionfare a New Orleans
Quattro gare alla conclusione del Campionato ma, dopo il titolo di Villopoto nella classe regina, arriva a New Orleans quello di Justin Barcia nella East Lites.
Il precedente week-end non ha visto scendere in pista i piloti del campionato AMA Supercross 2012. Dopo la conquista del titolo da parte del pilota Kawasaki, Ryan Villopoto, il Supercross è tornato proprio lo scorso week-end a New Orleans, per il 14° round della stagione 2012. I più veloci durante le prove sono stati Ken Roczen per la Lites e Ryan Villopoto per la classe regina.
Nelle prime due manche di qualificazione per la classe 250 Lites, hanno dominato Justin Barcia e Ken Roczen. Ottime le performance di M.Stewart, Nicoletti, Bogle, Wharton, Baggett e Durham. Per quanto riguarda invece le manche di qualificazione della classe Supercross, troviamo un’ottima vittoria di Weimer e Villopoto. Alle loro spalle: Short, Metcalfe, Tickle e Brayton.
Si arriva all’ultima manche della giornata per la classe 250. Il Main Event comincia con un velocissimo holeshot di Martin, seguito da Durham e M.Stewart. Stewart passa presto in seconda posizione, mentre Barcia (all’inseguimento del titolo) si piazza in terza posizione cercando di mantenere il ritmo. Martin sbaglia e permette agli avversari di passargli davanti. Durham adesso è primo e Stewart commette un errore che gli fa perdere qualche posizione. Nel frattempo avanza Bogle, che aveva già ha superato Barcia, ora in quarta posizione. La manche finale si conclude con la vittoria di Durham (prima della stagione), seguito da Baggett, Bogle e Barcia. Proprio il giovane pilota Honda, mantenendo la quarta piazza, si è assicurato il titolo della 250 East Coast Lites, festeggiando insieme al suo Team sul podio di New Orleans.
Il Main Event della Classe Regina è iniziato invece l’holeshot di Villopoto che, nonostante il titolo ormai intascato, continua a dimostrare di essere il più forte. La mancanza di Dungey e Stewart si sente, ma al loro posto troviamo dei validissimi piloti che hanno inseguito il “Diavolo Rosso”, che ha chiuso la gara con la sua nona vittoria di stagione. Josh Grant si è dimostrato un ottimo manico, chiudendo con la piazza d’onore. Justin Brayton invece è molto soddisfatto del suo terzo posto. Metcalfe e Short chiudono la top-five di questa giornata di gare a New Orleans.
Mancano ormai quattro gare alla fine della stagione e il prossimo appuntamento sarà a Seattle, dove torneranno in pista i piloti della West Coast 250 Lites. Non perdetevi queste ultime gare, ne vedremo delle belle. Restate con noi!
Risultati round New Orleans
1) R. Villopoto KAW
2) J. Grant KAW
3) J. Brayton HON
4) B. Metcalfe SUZ
5) A. Short HON
6) D. Millsaps YAM
7) W. Peick YAM
8) K. Chisholm KAW
9) W. Hahn HON
10) B. Tickle KAW
Classifica Generale
1) Ryan Villopoto 321
2) Davi Millsaps 206
3) Justin Brayton 201
4) Ryan Dungey 192
5) James Stewart 178
6) Brett Metcalfe 172
7) Jake Weimer 171
8) Kevin Windham 166
9) Mike Alessi 162
10) Broc Tickle 133