MotoGP 2015: confermato il British GP di nuovo a Silverstone
MotoGP 2015 - Il round britannico del Mondiale MotoGP 2015, inizialmente programmato per il 30 Agosto a Donington Park, avrà invece luogo a Silverstone per una disputa con i promoters del 'Circuit Of Wales'.
Come precedentemente anticipato (vedi la seconda parte di questo posto), la FIM ha confermato il tracciato di Silverstone quale sede dell’edizione 2015 del British GP. L’evento, inizialmente programmato sul tracciato di Donigton Park, si disputerà quindi sulla pista che lo ha ospitato negli ultimi anni, restando comunque in calendario nel fine settimana del 28-30 Agosto 2015. La decisione sarebbe stata presa in seguito al nuovo accordo tra il tracciato del Northamptonshire ed il Circuit of Wales, detentore dei diritti organizzativi dell’evento.
In alcune dichiarazioni rilanciate dal sito ufficiale del Motomondiale, Patrick Allen, Managing Director di Silverstone ha speigato:
“Negli ultimi anni si è investito molto per garantire agli appassionati della MotoGP™ lo spettacolo che solo Silverstone sa offrire ed era stato un brutto colpo perdere l’evento nello scorso autunno. Le due ruote fanno parte del patrimonio di Silverstone e sono lieto di annunciare che nel 2015 ospiteremo il Gran Premio di F1 e di MotoGP. Abbiamo recentemente introdotto una politica dei prezzi per famiglie per il Gran Premio d’Inghilterra di Formula1, che sta ottenendo degli ottimi riscontri e, nel corso delle prossime due settimane, lavorerò a stretto contatto con il mio team per lanciare un modello analogo per la MotoGP™ che spero possa essere altrettanto ben accolto dai fan”.
Da parte sua, il Chief Executive del Circuit of Wales Michael Carrick ha aggiunto:
“Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Silverstone per ospitare le tappe inglesi della MotoGP™ per le stagioni 2015 e 2016. Vogliamo ringraziare la nuova gestione di Silverstone, i nostri partner della Dorna e quanti ci hanno aiutato a sostenere l’evento 2015, quando era ormai chiaro che non si sarebbe potuto chiudere un accordo con Donington. Siamo lieti di garantire il futuro della MotoGP™ per i prossimi due anni, mentre il nostro circuito nel Galles è in fase di costruzione”.
MotoGP: Donington rinuncia, British GP 2015 di nuovo a Silverstone?
L’edizione 2015 del British GP, che il calendario del Motomondiale fissa per il 30 Agosto a Donington Park, molto probabilmente andrà invece in scena di nuovo a Silverstone, ad appena sei mesi da quando il circuito del Northamptonshire ha dovuto cedere i diritti per ospitare l’evento in favore del nuovissimo ma non ancora ultimato ‘Circuit Of Wales‘ (COW). I promoters di Donington Park hanno infatti confermato questa mattina di aver interrotto le trattative a riguardo con i rappresentanti del tracciato gallese, il che lascia di fatto proprio Silverstone come unica possibile opzione per ospitare il Gran Premio.
Secondo quanto riportato da MCN, alcuni importanti delegati del tracciato inglese si sarebbero già incontrati a Barcellona con i vertici Dorna per definire i dettagli della situazione ed emettere quanto prima un comunicato ufficiali che formalizzi la decisione.
A grandi linee, il motivo della rottura nella trattativa tra COW e Donigton – sede del British GP dal 1987 al 2009 – sarebbe da individuare in alcuni lavori di ammodernamento necessari per la MotoGP, che il secondo avrebbe dovuto affrontare ma a cui il primo non era disposto a contribuire. Per ‘salvare‘ l’evento prima di iniziare ad ospitarlo dal 2016, COW sarebbe ora ‘costretto’ ad affidarsi a Silverstone, unica pista britannica già omolgata per la MotoGP e che non richiederebbe quindi ulteriori investimenti.
Tuttavia, vista l’ennesima disastrosa figuraccia del Circuit Of Wales (che ha già venduto centinaia di biglietti per la gara di Donington), a cui starebbe per aggiungersi anche un’inchiesta sull’utilizzo del suolo pubblico nella realizzazione del suo progetto multi-milionario, Dorna potrebbe anche rivedere gli accordi.