zecOO by Znug Design: un nuovo maxi scooter elettrico dal Giappone
La giapponese Znug Design presenta lo zecOO, un maxi scooter elettrico dal design futuristico e minaccioso: immagini e highlights tecnici.
Dal Giappone arriva questo nuovo ‘zecOO‘, un maxi-scooter elettrico dal design futuristico e decisamente non convenzionale proposto dalla Znug Design. Questo veicolo é stato ideato da tale Mr.Kota Nezu, un designer con un passato anche in Toyota, che in soli 6 mesi é riuscito a passare dal concept grafico della sua idea di ‘scooter robotico’ alla realizzazione ‘fisica’ del prototipo, assemblato nell’officina per motociclette custom Suehiro di Tokyo. L’obiettivo principale della Zung era creare una moto che sia tecnicamente affidabile ed in linea con quello che si ritiene essere il futuro della mobilità, ma con un design di forte impatto che ‘faccia colpo’ su chi lo guarda, e per quanto riguarda quest’ultimo aspetto hanno sicuramente fatto ‘centro’.
Trattandosi di un prototipo, la scocca é stata realizzata con una combinazione di parti in legno e lega leggera che compongono un design degno di un film di fantascienza, ma che potrebbe anche essere un’anticipazione dello stile che i futuri scooters elettrici potrebbero adottare. All’anteriore, al posto della convenzionale forcella, lo zecOO adotta un sistema ad ‘hub’ centrale e sospensione di tipo cantilever, mentre dietro troviamo una trasmissione a cinghia collegata all’enorme corona della ruota posteriore. Osservando le immagini comunque, sono molti gli spunti interessanti di questo maxi scooter dal punto di vista del design puro, come ad esempio il doppio ‘monobraccio sia davanti che dietro.
Al momento non é disponibile nessun tipo di specifica tecnica riguardo a questo modello – i cui primi test inizieranno ufficialmente questa primavera – ma i designers della casa assicurano che la performance del veicolo sarà all’altezza del suo aggressivo approccio estetico. Alcune indiscrezioni non confermate hanno tuttavia parlato di un output di 28 CV e 67 Nm di coppia a fronte di un peso totale di 245 kg, il che risulterebbe in una performance alquanto modesta, viste le premesse. Al momento non é chiaro neppure quando lo zecOO andrà in produzione, ma pare che il prezzo d’acquisto sarà di poco inferiore agli 8 milioni di dollari, una cifra decisamente astronomica anche per lo ‘scooter del futuro’.
via | Japan Trends e Asphalt&Rubber